Al termine dei festeggiamenti dell’Anno Bicentenario di fondazione, le Orsoline di Gandino promuovono un Convegno di studio, il prossimo 1° dicembre 2018 a Bergamo, presso l’Auditorium della Casa del Giovane; un Convegno coordinato dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII e incoraggiato dal Centro Missionario Diocesano.

Io sono una missione su questa terra e per questo mi trovo in questo mondo, scrive Papa Francesco in Evangelii Gaudium, sintetizzando il senso dell’essere cristiani.
L’iniziativa si propone di rileggere in una prospettiva missionaria la storia e l’identità degli istituti religiosi femminili sorti a Bergamo, per continuare il mandato ricevuto da Gesù Cristo: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura» (Mc 16,15), dentro i nuovi processi di globalizzazione e nell’apertura a culture diverse.
Intenso e ricco il programma che si apre al mattino con il saluto del Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi e della Madre generale, Raffaella Pedrini; la giornata prosegue con gli interventi di diversi professori ed esperti (vedi locandina).
A metà giornata, si potrà partecipare all’inaugurazione della lapide a memoria del fondatore delle Orsoline di Gandino, don Francesco Della Madonna (Gandino 3 gennaio 1771 – Bergamo 14 giugno 1846), che visse gli ultimi anni della sua vita prendendosi cura delle orfane ospiti del Conventino.

 

Programma del Convegno:  clicca qui