In Addis Abeba, il Consiglio di delegazione, ha riunito le maestre di formazione e le superiore, con loro ha vissuto due giornate di formazione, 20-21 novembre 2018.

Con noi era presente il relatore Abba Gebrewold Worku, sacerdote cistercense, che ha illustrato la vita consacrata; ha iniziato con il Vangelo di Lc. 2,34 -35, precisando la consacrazione come separazione dalle cose materiali, inutili, per una vita santa.
Ha sottolineato la vocazione come dono inestimabile di Dio che, per sua bontà e misericordia, dona alle sue creature: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perchè andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga”(Gv.15,16). Affinchè la nostra consacrazione sia un’offerta gradita a Dio, dobbiamo offrirla per le mani della nostra Santissima Madre, Maria; Ella, dopo Cristo, è l’offerta più bella, pura e santa. Con la professione religiosa la persona è sublimata, cosa sacra, riservata a Dio solo. San Paolo agli Efesini scrive: “Vi esorto fratelli… a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto” (Ef.4,1).
Il relatore ha poi sottolineato l’importanza della preghiera, per mantenersi fedeli al Dio fedele ed ha così concluso: noi diventiamo grandi quando ci mettiamo in ginocchio davanti a Dio.

Il giorno successivo la riunione è continuata tra noi: la Madre delegata, suor Abrehet Kahsay, ha dato continuità alla riflessione sostando sul Vangelo di Giovanni 10,1-10, il pastore buono e bello, la relazione con Lui e tra i discepoli. È il nodo essenziale della vita delle persone consacrate.
Ha dato poi alcune informazioni sulla vita della Delegazione e presentato il progetto di animazione delle comunità, tradotto in amarico, da vivere in questi primi mesi. Si è dialogato a lungo su alcuni problemi e difficoltà nelle comunità, si è condiviso sul valore della formazione che sta a cuore a tutte e si è costituito un gruppo di sorelle animatrici vocazionali.

Suor Letegebriel Wolde ha condiviso alcune informazioni sulla ricca esperienza vissuta a Gandino nel mese di luglio, l’evento del XIX Capitolo generale. Insieme si è deciso per la solenne concelebrazione di chiusura del Bicentenario il 2 dicembre 2018.

Sr. Abrehet Kahsay