Le Comunità delle Orsoline di Eritrea hanno vissuto una giornata di aggiornamento sull’essere donne consacrate nella Chiesa, il 29 dicembre 2018.
Mons. Kidanemariam Yebio, vescovo dell’eparchia di Keren e canonista, è intervenuto in assemblea, presentando la vita consacrata, la sua organizzazione, la realtà della provincia e la sua spiegazione.
Alla giornata formativa hanno partecipato le animatrici di comunità e le suore di voti perpetui.
Il Vescovo ha spiegato la vita dei primi monaci della chiesa orientale ed occidentale, la loro struttura e come è organizzata la vita religiosa.
Nella sua presentazione, ha colto l’occasione per spiegare il senso della suddivisione in province e sub province; ha sottolineato il motivo supremo che sempre deve essere per meglio servire ed annunciare il Vangelo, non certo separare dal legame d’origine, anzi è un motivo di crescita e di evangelizzazione nel territorio dove siamo.

Al termine della sua riflessione precisa e puntuale, ha consegnato alcune domande per favorire il dialogo in gruppo. Ogni segretaria ha poi restituito in assemblea una breve sintesi. Sono state fatte anche altre domande favorendo una migliore comprensione del tema.
Tutte sono rimaste contente e con la preghiera abbiamo concluso l’incontro.
Con il bagaglio pieno e rinnovato le suore sono tornate nelle loro comunità, ringraziando la Delegata con il suo Consiglio per la programmazione e l’incontro vissuto.  (Sr Rosina)