Oggi, 13 gennaio  2019, giorno della festa del Battesimo del Signore, l’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino è in rendimento di grazie per il dono della consacrazione religiosa delle novizie Ana Claudia e Giuliana, a Primavera in Brasile.

«Già di prima mattina i nostri cuori sono colmi di gioia e di gratitudine al Signore ”per le meraviglie da Lui compiute” nelle nostre giovani vite. Partecipiamo con le suore della comunitá di Primavera, suor Cherubina,  suor Albarosa, suor Ceiça, suor Eunice, la Madre generale e suor Stefania alla celebrazione eucaristica presso la parrocchia di  Sant’Antonio; il parroco, padre Alberto José Falcão, dopo la comunione, benedice i nostri abiti, segni che rendono visibile il nostro essere donne consacrate a Dio. È stato un momento molto commovente, durante il quale abbiamo percepito la partecipazione calorosa delle persone della comunità parrocchiale, con le quali abbiamo collaborato  durante il  nostro postulato.
Suor Lucia, suor Zenilda e l’aspirante Carla, ci hanno raggiunto da Moreno, per partecipare alla funzione e condividere la nostra gioia. Al pranzo si uniscono alla comunitá don Alberto José, sua mamma Sonia e due giovani.
Alle ore 15 tutto é pronto. Indossato l’abito, momento emozionante, ci prepariamo  per la celebrazione. Con in mano le lampade accese, insieme alle nostre sorelle, ci  incamminiamo verso la cappella, dove ci attendono i sacerdoti celebranti: don Alberto José, padre Josenildo Tavares, che presiede l’Eucaristia e don Paulo Augusto.
Il momento piú toccante é quando professiamo i consigli evangelici, attraverso la formula di consacrazione, nelle mani di Madre Raffaella, segno del nostro totale affidamento al Padre e dono delle nostre vite come spose del Signore. Veramente offriamo il nostro cuore con grande gratitudine a Colui che ci ha donato tutto! Desideriamo che il nostro sí sia fedele nella ricerca della Parola di Dio e che sia Lui il centro del nostro vivere, donandoci ogni giorno con gioia e autenticitá nella missione che ci sará affidata.
A Madre Raffaella i nostri più profondi ringraziamenti per la sua presenza materna; il Signore la colmi con la sua benedizione;
grazie a suor Stefania perché ci ha sempre guidate con affetto nel discernimento; auguriamo che sia sempre in ricerca della Verità, guidata dallo Spirito.
Grazie alle suore di tutte le comunitá che ci hanno accompagnato con la preghiera.
Grazie ai nostri familiari e amici che ci sono sempre stati vicini, anche se lontani fisicamente.
Chiediamo a tutti di continuare a pregare per la nostra fedeltà e assicuriamo la nostra preghiera quotidiana. Grazie di cuore!»

Suor Ana Claudia e Suor Giuliana