“Io sono una missione su questa terra”

Nel contesto delle giornate a conclusione del Bicentenario di fondazione dell’Istituto delle Suore Orsoline di M.V.I. (3 dicembre 1818-2018), si è svolto nell’auditorium della Casa del Giovane a Bergamo, il 1° dicembre 2018, il Convegno di studio sul movimento missionario della Chiesa di Bergamo e degli istituti religiosi femminili di fondazione bergamasca. Il titolo è tratto da un’espressione della esortazione apostolica Evangelii Gaudium (n. 273), nella quale papa Francesco riassume il senso dell’essere cristiani: «Io sono una missione su questa terra… e per questo mi trovo in questo mondo» (n. 273).
La partecipazione al Convegno ha superato le aspettative: oltre 250 convegnisti, in prevalenza suore, ma anche sacerdoti, seminaristi, laici studiosi di storia o impegnati nel volontariato in missione, amici e collaboratori del nostro Istituto.
Don Ezio Bolis, direttore della Fondazione papa Giovanni XXIII che ha organizzato il Convegno su richiesta del nostro Istituto, ha riassunto così il senso e le finalità del Convegno: «L’iniziativa si propone di rileggere in una prospettiva missionaria la storia e l’identità degli istituti religiosi femminili sorti a Bergamo [link: vedi la scheda], per continuare il mandato di Gesù Cristo: “Andate in tutto il mondo e proclamate il vangelo ad ogni creatura” (Mc 16, 15), dentro i nuovi processi di globalizzazione e nell’apertura a culture diverse. Già nei primi decenni del XX secolo, la diocesi di Bergamo ha maturato una forte coscienza missionaria, che ha coinvolto clero, istituti religiosi e parrocchie. È significativo quanto annotava don Roncalli nel 1919, due anni prima di assumere l’incarico di direttore delle Pontificia Opera Missionaria: “Ancorché ci sia tanto da fare qui, sta pur bene levare lo sguardo al mondo vastissimo che ancora vive fra le tenebre e le ombre della morte. Il racconto di ciò che fanno i missionari e le suore in quei paesi è grande incoraggiamento al nostro lavoro in patria”.
Considerando come la diocesi di Bergamo, dalla metà dell’Ottocento alle soglie del Vaticano II, si è proiettata nei diversi continenti del pianeta, grazie soprattutto all’azione missionaria degli istituti religiosi, il convegno traccia una precisa traiettoria: se inizialmente la spinta missionaria segue il colonialismo europeo con l’intento di latinizzare le comunità autoctone, intorno agli anni Venti scopre la missio ad gentes e avverte sempre più l’urgenza di un’inculturazione del messaggio cristiano; infine, elabora l’idea che la missione deve far fermentare le chiese locali, rendendole capaci di annunciare a loro volta il vangelo».
Ringraziamo la Fondazione papa Giovanni XXIII e i 9 istituti religiosi che hanno collaborato ai lavori preparatori: Suore di Maria Bambina, Figlie del Sacro Cuore di Gesù, Suore Sacramentine, Orsoline di Somasca, Suore delle Poverelle, Orsoline di Asola, Adoratrici di Rivolta d’Adda, Suore della Sacra Famiglia di Comonte, Piccole Apostole della Scuola Cristiana.
Entro il mese di settembre 2019 verranno pubblicati gli Atti del Convegno sia dalla Fondazione papa Giovanni (relazioni del mattino), sia dalle Orsoline di Gandino (un libro celebrativo del Bicentenario, con una sezione dedicata al Convegno di studio del 1° dicembre).
Potranno essere utili per il prossimo mese di ottobre, che papa Francesco ha indetto come “mese straordinario missionario”. Già lo aveva annunciato nell’udienza concessa all’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie il 3 giugno 2017:

«Per rinnovare l’ardore e la passione, motore spirituale dell’attività apostolica di innumerevoli santi e martiri missionari, ho accolto con molto favore la vostra proposta, elaborata assieme alla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, di indire un tempo straordinario di preghiera e riflessione sulla missio ad gentes. Chiederò a tutta la Chiesa di dedicare il mese di ottobre dell’anno 2019 a questa finalità, perché in quell’anno celebreremo il centenario della Lettera Apostolica Maximum illud, del Papa Benedetto XV».

Per conoscere le iniziative del “mese straordinario missionario”, vedi il sito www.october2019.va.

Intanto offriamo ai lettori alcuni materiali, che riteniamo interessanti per una ripresa dei ricchi contenuti del Convegno: video, fotografie, alcuni testi degli interventi e articoli di stampa, presentazioni in Power Point, schede delle missioni di 10 istituti di fondazione bergamasca.

Clicca sui singoli link:

  1. Programma
  2. Video della giornata
  3. Stampa
  4. Gallerie: 
  5. Schede: missioni degli Istituti religiosi bergamaschi