Signore, tu sei il mio Dio,
voglio esaltarti e lodare il tuo nome,
perchè hai eseguito prodigi meravigliosi,
concepiti da lungo tempo, fedeli e veri” (Is. 25,1)

Nel rendimento di grazie a Dio, unite a tutte le sorelle Orsoline nel mondo, in Addis Abeba il 2 dicembre 2018 abbiamo vissuto la solenne concelebrazione per la chiusura delle celebrazioni del Bicentenario di fondazione, presieduta da Abba Tesfay Weldemariam, Vicario di Sua Ecc. Cardinal  Birhaneyesus, con numerosi  sacerdoti di diversi Istituti, nella Parrocchia di San Michele. Il coro della nostra Parrocchia, sempre molto disponibile e attento, ha contribuito a rendere più corale la festa, significativa e partecipata.
All’omelia, Abba Dawit Worku – padre cappuccino – ha presentato in breve la storia e la spiritualità del nostro Istituto … sembrava parlasse un’ Orsolina!
Ecco in sintesi alcuni passaggi:

  • Fin dall’origine della Chiesa, il Signore ha preparato uomini e donne che si donano in umiltà e santità al servizio dei fratelli; tra questi Don Francesco Della Madonna, nato il 3 gennaio 1771, sacerdote zelante nel servizio apostolico per le anime, non risparmiandosi la persecuzione e l’esilio.
  • Don Francesco, nel suo servizio parrocchiale, spinto dalla compassione, specialmente per le ragazze senza istruzione e senza guida spirituale, dopo tanta preghiera e discernimento, riunisce 11 giovani e inizia, il 3 dicembre 1818, a Gandino, un nuovo istituto religioso di vita
  • Il carisma delle Orsoline: come serve devono assomigliare a Cristo, rivestirsi di Cristo perché l’apostolato sia fruttuoso, meditare la Parola e viverla, amare la croce quotidiana, amare tutte le persone con compassione evangelica, servire con cuore di madre e sorella.
  • La testimonianza di Sant’Orsola, coraggiosa martire con le sue compagne, protettrice delle Orsoline sparse nel mondo.
  • Maria santissima, l’umile serva del Signore, è per l’Istituto il modello, l’esempio di vita e di missione.

Abba Dawit, riferendosi alle parole della serva di Dio, Madre Dositea Bottani, ha sollecitato le suore e a ‘rivivere Maria’ in tutte le attività apostoliche: nella parrocchia, con gli alunni, con i disabili, con gli anziani. Ovunque, essere Maria.
I 200 anni di vita dell’istituto sono il frutto di tante sorelle che hanno vissuto, con spirito di preghiera e di sacrificio, in umile servizio, affrontando le difficoltà con grande fiducia in Dio.

Il 3 dicembre 2018, in unione di mente e di cuore con tutte le sorelle Orsoline di M.V.I. di Gandino, la Delegazione ha sostato in adorazione con Gesù sacramentato, in rendimento di grazie e di lode per i 200 anni di grazia. Pur essendo l’orario insolito, abbiamo accolto la proposta con gioia e ci siamo fermate con Gesù.
Grazie, Signore, perché sempre sei stato la forza, il rifugio e la salvezza nostra.

Suor Abrehet Kahsay