Abitate dallo Spirito per un cammino di santità.

È il tema scelto per l’itinerario formativo di tutte le comunità delle Suore Orsoline di Gandino, in questo primo anno del sessennio 2018-2024, proposto nelle Linee Programmatiche emerse dal Capitolo generale vissuto a luglio 2018.

  • Il percorso è stato presentato dalla Madre generale durante l’incontro avvenuto a Gandino il 28 dicembre scorso, e inviato a tutte le comunità di Italia e delle altre parti dell’Istituto.
    In ogni luogo in cui vive, l’Orsolina di Gandino è chiamata a Lasciarsi affascinare e sorprendere dalla chiamata alla santità vivendo una più intima unione a Gesù, attraverso la cura di una vita spirituale autentica”. Questa la finalità scelta, in sintonia con il cammino della Chiesa e il Magistero di Papa Francesco che, con l’esortazione apostolica Gaudete et Exsultate, invita tutti a riscoprire la chiamata  alla santità. Tale obiettivo, oltre a illuminare gli incontri formativi delle singole comunità, è l’orizzonte a cui guardare nel progettare giornate di formazione a livello di Istituto e di Delegazione.
    Un primo appuntamento, l’incontro avvenuto il 27-28 dicembre 2018 a Gandino, con la presenza del biblista don Mauro Caurla di Verona, che attraverso una vera e propria “immersione” nella Parola di Dio, ci ha guidate a contemplare il Crocifisso-Risorto, scoprendo come dall’incontro con Lui nasce e si rinnova la vita comunitaria. L’impegno a passare dall’«io» al «noi», è infatti il processo formativo che, quale filo rosso, dà unità al cammino del sessennio.
  • Avendo come sfondo la chiamata alla santità nella nostra vita di consacrate, le suore della Delegazione di Eritrea il 2 e 3 febbraio 2019, in Asmara, hanno vissuto due giorni di formazione e di aggiornamento sul tema della vita spirituale. L’incontro è stato pensato per le suore di voti perpetui, che erano presenti in 48, provenienti da tutte le comunità. Il predicatore, padre Teklemicael lazarista, ha sapientemente guidato l’incontro aiutando le partecipanti ad approfondire la loro relazione con Cristo da cui scaturisce la passione per l’evangelizzazione.
    Le suore sono rimaste molto soddisfatte e sono tornate alle loro comunità, cariche di nuova energia. Qui di seguito alcuni scatti fotografici.