Giornate di amicizia a Nurzec, in Polonia.

Nei giorni 25-27 gennaio 2019 abbiamo organizzato, nella nostra casa “Betania” a Nurzec-Stacja, alcuni giorni di amicizia per ragazze adolescenti provenienti da Legionowo, Jabłonna, Sokółka, Łysów e da Nurzec. Il tema era “Venite e vedete, via per la santitá”. Erano presenti Suor Katarzyna L. Suor Marzena J. Suor Maria e Suor Venturina. Insieme abbiamo vissuto queste giornate alla presenza di Gesù, vivo e presente nella Sua Parola e nell’Eucaristia.
Questi giorni sono stati guidati da don Dariusz Kucharek, padre spirituale del seminario di Drohiczyn. Nel primo giorno, ha invitato le ragazze a scoprire quanto sia importante nella nostra vita costruire la “tenda dell’incontro con Dio”, cioè trovare il tempo e il luogo per parlare con il Signore Gesù, che ci conosce per nome e desidera che diventiamo suoi amici.
Nel secondo giorno don Dariusz ci ha avvicinate al testo del vangelo di Marco. Ci ha parlato di come diventare discepoli di Gesù, introducendoci nella vita e nella vocazione di Matteo, nella guarigione del paralitico, nel modo di Gesù di calmare la tempesta sul lago di Tiberiade, nel carattere e nella testardaggine di Pietro. Abbiamo compreso che se vogliamo seguire Gesù dobbiamo affidare a Lui la nostra vita, credere alla Sua Parola. Egli è sempre pronto a rialzarci, a calmare le tempeste della nostra vita, e a perdonarci.
Un momento molto interessante nel secondo giorno sono stati gli ateliers, attorno alla storia dei girasoli innamorati. Insieme abbiamo realizzato meravigliosi girasoli che volevano significare la nostra amicizia con Gesù. Il momento centrale della giornata è stata la S. Messa, seguita dall’adorazione del SS. Sacramento, durante la quale abbiamo potuto fermarci con Gesù, parlarGli, come si fa con il nostro migliore amico. I raggi del Suo amore hanno illuminato i nostri cuori. Durante l’adorazione abbiamo offerto a Gesù i nostri girasoli come segno di consegna della nostra vita nelle Sue mani e sotto la sua protezione. Alla fine del secondo giorno, Suor Maria ha condiviso con noi la testimonianza della sua vita e della sua vocazione e quale posto speciale occupa MARIA nella sua vita.
Domenica 27 gennaio abbiamo celebrato insieme la festa di S. Angela Merici, madre spirituale di tutte le Orsoline nel mondo, e abbiamo ringraziato Dio per la sua continua presenza nelle nostre opere e nella nostra vita di Orsoline.
Al termine abbiamo presentato una breve ed interessante storia della nostra Congregazione, della vita di S. Angela e della nostra serva di Dio Madre Dositea Bottani. Ringraziamo il Signore per questo tempo santo, trascorso nella preghiera, nella riflessione e nella gioia di essere insieme.

Le Suore Orsoline della Polonia