Fiorano, sabato 23 febbraio e domenica 24: secondo appuntamento per le adolescenti che hanno accolto la proposta degli incontri di formazione.
Come novelli argonauti, scegliamo il viaggio per indicare una partenza e una meta, ma soprattutto il percorso che ci vede in cammino.
Sì comincia a scegliere un’emotion card, un’immagine che per noi evoca l’idea del viaggio e si continua preparando il trolley: c’è da inserire un elemento, un’emozione, un comportamento che vogliamo portare con noi in questo incontro e in questa fase della nostra vita.
Dopo i Vespri e la cena ci vediamo il film “Il cammino per Santiago”, interessante pellegrinaggio che raccoglie desideri, difficoltà, ricerca (non sempre chiara all’inizio), incontri, pesantezze e nuova conoscenza di sé e dell’altro.
Non diciamo di più, ma è un film che consigliamo.
La domenica si apre con colazione e lodi, poi di corsa in parrocchia per la Messa.
Al rientro un po’ di deserto… In mare. Siamo compagne degli apostoli impauriti e di un Pietro prima spavaldo e poi sul punto di sprofondare in acqua.
Coraggio e paura sono risorsa e imprevisto che fanno parte della vita, c’è da affidarsi.
Dopo il pranzo ci si mette in gioco con la squadra: bisogna organizzare un viaggio ed equipaggiarsi. C’è un budget limitato che obbliga a una scelta negli acquisti per il viaggio.Sestante e bussola per orientarsi, occhiali e crema per il sole per non cuocersi, un costume, le pinne e la maschera per tuffarsi e lo Smartphone per mantenere i contatti, orologi, specchi, videocamera e fotocamera. Dopo la scelta portiamo a bordo della nostra imbarcazione gli oggetti. Infine spieghiamo il valore che questi oggetti hanno per noi e, colti da improvvisa tempesta, dobbiamo decidere di cosa liberarci per alleggerire la barca!
Qui sta la sapienza della vita!

Sonia