Incontro delle superiore locali ad Asmara.

Sabato 9 marzo 2019, nella sala della delegazione, si è svolto l’incontro formativo per le superiore delle comunità; erano tutte presenti e padre Estifanos Hilafu, dei padri Comboniani, ha  presentato il tema “L’autorità nella vita della comunità”.
La vita consacrata – ha esordito inizialmente il Relatore –  si fonda sulla chiamata che Dio rivolge a ciascuno per  una missione. Seguiamo Cristo casto, obbediente  e povero, vivendo in comunità con l’impegno di far crescere l’unità. La consacrazione è una chiamata alla santità, non solo personale ma soprattutto ‘insieme’ tra noi e con tutta la comunità umana. Il vivere insieme aiuta a conoscere se stessi, a donarsi reciprocamente amore e a collaborare ‘all’ordine della comunità’. La vita di comunità ha pure delle sfide da affrontare ogni giorno; obbliga ad essere responsabili e capaci di  trasmettere la storia e  i valori dell’Istituto  di cui si è parte. Il Padre ha poi illustrato più ampiamente come l’autorità abbia un compito indispensabile  nella vita di ogni comunità: l’autorità è dono di Dio, è per un servizio. Dio affida all’autorità di guidare al bene gli altri, per cui è necessario costruire rapporti di fiducia e stima reciproci, tra l’autorità e i membri. L’autorità, secondo il Vangelo, è il ‘buon pastore che dà la vita’, che crea giustizia, ordine e  armonia; è chi incarna la maternità – compassione, nel prendersi cura di ogni persona a lei affidata.
Le superiore locali hanno poi presentato domande in merito al loro servizio nelle singole comunità, accogliendo volentieri i vari suggerimenti offerti dal Relatore. Ciascuna è rientrata nella sua comunità arricchita e con grande riconoscenza per quanto condiviso in questa giornata.
Tutto per la gloria di  Dio!

Suor Hewan Teame