Nei giorni 12, 13 e 14 aprile 2019, centocinquanta giovani delle diverse comunità di Gral Josè de San Martin, in Argentina, accompagnati da venti adulti, hanno partecipato con entusiasmo alla preparazione della Pasqua, in una scuola della periferia. Suor Nancy Dubied, Orsolina, ha coordinato l’evento in comunione con i padri Dehoniani. Il motto delle giornate: “VIVERE CRISTO, ASCOLTA E ACCOMPAGNA TUO FRATELLO” è stato un invito a scoprire la realtà attuale giovanile e a metterci in ascolto degli interessi e degli interrogativi dei giovani.
Il tema centrale, “Mistero della salvezza”, è stato presentato con varie dinamiche e gesti: Lavanda dei piedi, Via Crucis vivente, Adorazione della Croce, preghiera a Maria, sacramento della confessione, l’apparizione del Risorto che offre la sua pace…, così pure la preparazione del pane con i diversi ingredienti, come segno del cammino sinodale. Abbiamo vissuto ogni tappa in un clima di preghiera, di festa, di canti e danze. Possiamo dire che l’esperienza, vissuta con serietà, commozione, impegno e partecipazione, ha favorito l’incontro vivo con Gesù.
Il punto culminante si è realizzato la Domenica delle Palme con la benedizione dell’olivo e la celebrazione dell’Eucarestia con la presenza di alcune famiglie disposte ad accompagnare il cammino di fede dei giovani.
Personalmente mi sono sentita coinvolta nella problematica giovanile, così complessa e segnata da ferite: solitudine, separazione dei genitori, mancanza di ideali, carenza di sane relazioni. Ho scoperto nei giovani il desiderio di essere ascoltati, capiti, accettati, valorizzati nella loro ricerca autentica di Gesù e del suo progetto. Mi propongo, alla luce della Esortazione Apostolica di Papa Francesco sui giovani, di continuare con entusiasmo a proporre il cammino di santità, nella semplicità, nella gioia e nel coraggio di andare contro corrente.

Suor Nancy Dubied e comunità