È il saluto del sindaco, signor Luca Picco che, a compimento del suo servizio da Amministratore Comunale, scrive alla Madre generale ed esprime, con parole profonde e sincere, la sua gratitudine per la presenza delle suore in paese. Desideriamo condividerlo, quale attestazione di relazioni significative e fattiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la nostra famiglia religiosa, presente sul territorio dal 1955. Molte le suore Orsoline che si sono avvicendate negli anni, alcune ancora viventi  e, anche se lontane, impegnate a pregare per la comunità di Flaibano; tra queste, suor Umbertina Sangalli, nella foto con i bimbi della scuola materna, il parroco don Giuseppe e il sindaco Luca Picco.

Carissima Madre Generale Suor Raffaella,

ho ricevuto ieri, dalle mani di Suor Ancilla, la copia della rivista delle Suore Orsoline. Ho letto con avidità le parti relative alla celebrazione della chiusura delle attività dedicate al 200° anniversario della nascita della Congregazione. Ho così rivissuto quelle emozioni provate in quella splendida giornata e, giunto alla fotografia che vi ritraeva tutte insieme ai piedi dell’altare, mi sono chiesto come potrà mai la Comunità di Flaibano ricambiare tutto l’amore che le avete dedicato.
A compimento del mio cammino da Amministratore Comunale, posso dire che una delle cose più belle che ho incontrato sul mio percorso, spesso irto di difficoltà, siete state voi con il vostro messaggio di fede, di forza d’animo, di obbedienza, di amore per il prossimo.
Tutti sappiamo come la vita oggi sia piena di complicazioni e di difficoltà, anche la vostra lo è perché voi non siete avulse dal mondo che vi circonda ed è questo che vi fa essere veri supporti e riferimenti, anche se solo con una preghiera o una parola.
La prego di voler condividere questo mio saluto con tutte le Sorelle che hanno servito la nostra Comunità ed anche con quelle che da Gandino o da qualsiasi altro angolo della terra hanno fatto qualcosa per i bisognosi e per i bambini. Flaibano sarà sempre a voi vicino e sono certo che anche la nuova Amministrazione lo sarà con rinnovato entusiasmo e desiderio di mantenere vivo un legame che ci onora.
Un grande abbraccio a Lei che accomunerò alle altre Sorelle nelle mie preghiere da uomo in cammino verso la ricerca della Fede che spero un giorno mi accolga nella sua pienezza che significa libertà.

Con stima e affetto.

Luca Picco