Cos’è?

Da tempo era nostro desiderio realizzare un angolo all’interno della nostra proprietà a Legionowo dove, lontano dal ritmo quotidiano degli impegni scolastici ed assistenziali, potessimo rinfrescare la gioia di stare insieme e di rinnovare le nostre forze fisiche e spirituali. Un luogo dove poter  incontrare i nostri ospiti, gli amici, dove poterci intrattenere con il nostro personale per momenti di integrazione e per momenti di festa. Avevamo individuato il luogo, ma non avevamo individuato i fondi finanziari… come tante altre volte!  L’occasione provvidenziale, perchè la Provvidenza è sempre la protagonista dei nostri ‘business’, si è presentata l’anno scorso a giugno, quando ci vennero a far visita alcune donne italiane che abitano con la loro famiglia a Warsavia. Fra di esse, la carissima Sig.ra Pamela Stenga, madre di tre figli, che purtroppo aveva visto volare in cielo il 22 maggio la sua primogenita Giada. Il dolore di tutta la famiglia era grande, ma il desiderio di lasciare un ricordo indelebile della loro figlia era ancor più grande. Da qui la decisione di realizzare il VILLAGGIO EMMAUS, sponsorizzato da questa famiglia e dal contributo delle nostre amiche italiane.

Anche per questa opera edilizia abbiamo gioito dell’aiuto degli italiani, di Arcene e di Comunuovo, i nostri soliti volontari che non si risparmiano e si adattano a qualsiasi lavoro pur di vedere realizzare le opere che servono ad un maggior servizio nel bene! Il capo cantiere, naturalmente, l’insostituibile Sig. Marian Gawrysiuk con il fratello Michał. 

La struttura è terminata, quasi…, ma già si può utilizzare come del resto è stata utilizzata dall’ottobre 2018. C’è la possibilità di pernottamento per due o tre persone. Riscaldamento a legna, acqua del pozzo… sembra proprio di essere sulle dolomiti!  E per di più il villaggio EMMAUS è circondato da un discreto orticello con verdure varie e piante di frutta, ancora giovani, ma che fanno sperare, nel tempo, di avere frutti biologici.  

                                                                                                                            Le sorelle Orsoline di Legionowo