L’esperienza della  gita-pellegrinaggio del maggio 2018 a Gandino, organizzata per gli insegnanti ed il personale di servizio del nostro Centro Promozione Vita, in occasione del Bicentenario della fondazione della nostra Congregazione, chiedeva di essere ripetuta. Il desiderio di stare insieme con la propria famiglia insieme alla famiglia dei colleghi, ha convinto suor Edyta a organizzare un week-end tutto nostro. La data, accuratamente scelta secondo gli impegni, è stata fissata per il 20/22 settembre. Pieni di fribrillazione sono stati anche i giorni che hanno preceduto la partenza: organizzarsi con le macchine, cuocere dolci per tutti, informazioni sul percorso, impostare il navigatore… per arrivare a Nurzec Stacja, al nostro Centro Spirituale, dove suor Maria, suor Venturina e suor Kasia ci aspettavano con tanta trepidazione e a cuore aperto. Stare insieme, mangiare insieme, pregare insieme, passeggiare insieme… davvero creano un’atmosfera serena, dove si scherza, ma si trova anche il tempo ed il modo di pianificare, di parlare dei temi esistenziali della vita. La cappella accogliente della nostra casa sa creare un clima di silenziosa preghiera e la Parola di Dio in essa proclamata, ripetuta, ascoltata, pregata, sa raggiungere il cuore e lì sedimentarsi, per poi riaffacciarsi alla nostra mente, nei nostri pensieri quando i giorni si fanno un po’ più bui.

Al sabato mattina siamo partiti per la Foresta Bianca, dove abbiamo visitato il museo,  patrimonio dell’UNESCO. Abbiamo potuto vedere e sentire il palpito della vita nella foresta in forma tridimensionale.

In seguito abbiamo raggiunto un agriturismo simpatico e tutto biologico in cui si coltivano erbe e frutti che, liofilizzati, servono per la salute dell’uomo. La produzione avviene su larga scala e viene distribuita in tutta la Nazione. Sono allevate tante specie di animali che servono spesso per la produzione dei prodotti biologici, come il formaggio di capra o di pecora, le uova delle galline ruspanti… la carne suina e bovina… e il tutto in case tradizionali di legno, tipiche abitazioni della zona e della foresta.

Al ritorno, abbiamo partecipato alla S. Messa nella parrocchia di Nurzec St. La cena ci ha visti nuovamente attorno ad uno squisito pranzetto preparato da suor Maria e servitoci da suor Kasia e suor Venturina. Che gioia! Non è mancata la ricreazione nel salone al piano di sopra. È in questi momenti di relax che ci si ricarica e si guarda l’altro con occhi più cordiali! La domenica mattina, dopo la colazione e la S. Messa in parrocchia, ci siamo riorganizzati per tornare alla nostra quotidianità di Legionowo. Ringraziamo suor Domenica che ci ha sostituite tutte a casa!

Il nostro stile educativo, stile di famiglia, di collaborazione e di sostegno reciproco, si solidifica e si arricchisce proprio attraverso queste esperienze! Già i mariti delle nostre insegnanti hanno supplicato di continuare a proporre loro momenti di fraternità, magari ancora in Italia…! Lasciamo allo Spirito di guidarci per fare scelte oculate per il bene di tutti, sempre alla luce della bellezza della fraternità evangelica.

Nella galleria condividiamo alcuni scatti fotografici.

Suor Edyta, suor Marzena e suor Laura