Sabato 5 ottobre 2019, per noi  Orsoline di M.V.I. di Gandino e, specialmente per le sorelle del Kenya, è stato un giorno di grande festa: la celebrazione della prima professione della novizia Felista Kitua. La liturgia si è svolta presso la cappella-salone per incontri della comunità di Nairobi, presieduta da Padre Mattew e concelebrata da Padre David.
Nella cappellina della comunità è stato benedetto da Padre Mattew l′abito religioso che Felista ha indossato prima di dare inizio alla solenne processione verso la cappella, dove già erano in attesa i familiari e gli amici. La Parola di Dio, solennemente intronizzata, ha stimolato la neo professa di rimanere nel Signore Gesù attraverso la fedeltà alla preghiera, alla vita comunitaria e alla missione.

La celebrazione è stata particolarmente partecipata da tutti i presenti che hanno, con gioia, cantato e danzato nei vari momenti della Messa, grazie anche al coro delle suore di King′eero. Dopo la funzione, la festa è continuata sotto la veranda con la condivisione di un ottimo pranzo, intervallato da canti e danze tipiche del Kenya.
La giornata è stata vissuta con un profondo senso di gioia e tanta gratitudine, anzitutto verso il Signore che ha chiamato questa giovane alla vita religiosa, per i familiari della carissima sr Felista e di tutti coloro, in modo particolare le suore, che hanno dato la loro disponibilità di tempo ed energie per la buona riuscita della festa.

Ringrazio con tutto il mio cuore il Padre per il dono della vocazione a cui oggi ho potuto rispondere il mio SI. Il dono della consacrazione è per me fonte di grande gioia e desiderio di essere sempre più innamorata del Signore Gesù divenendo una semplice, umile serva della sua Parola. Desidero vivere con autenticità il carisma di don Francesco, servendo i fratelli e le sorelle nella missione educativa che mi verrà affidata. In questi anni di formazine iniziale, ho compreso che il centro della mia vita è Cristo Gesù e che solo Lui devo cercare, conoscere, amare, aderendo quotidianamente al suo Vangelo, vivendo, con passione e fedeltà, i tempi della preghiera, affidandomi alla protezione di Maria Immacolata. Desidero vivere in fraternità con le sorelle della mia nuova comunità, amando tutte con il mio cuore di giovane suora, servendo sempre in unità  il Signore.
Con profonda riconoscenza ringrazio Madre Raffaella per avermi sempre accolta e ascoltata in questi anni di formazione, sr Stefania per avermi accompagnata con il grande desiderio di farmi sempre mettere il Signore al centro della mia vita, e di camminare con gioia e determinazione nella via intrapresa. Ringrazio  tutte le suore che ho incontrato sia in Kenya sia in Italia, che con il loro esempio mi hanno aiutata a scegliere con consapevolezza la vita religiosa. Assicuro a tutti il mio ricordo nella preghiera, soprattutto per le sorelle malate e anziane che mi hanno sostenuto con il loro sacrificio quotidiano. Un grande grazie a ciascuno!!  

Sr Felista