Nella mattinata di sabato 5 ottobre 2019, presso l’auditorium dei Padri Monfortani a Redona (Bergamo), don Ezio Bolis, Direttore della Fondazione “Papa Giovanni XXIII” ha presentato il nuovo libro pubblicato dal nostro Istituto: Io sono una missione su questa terra… Il movimento missionario bergamasco e gli istituti religiosi femminili fra fine Ottocento e Concilio Vaticano II.
Si tratta degli Atti del Convegno di studio realizzato il 1° dicembre 2018 presso la Casa del Giovane a Bergamo, a conclusione del Bicentenario di fondazione del nostro istituto, coinvolgendo la Fondazione “Papa Giovanni XXIII”, studiosi di storia e gli istituti religiosi femminili di fondazione bergamasca.
La breve ma significativa presentazione di don Bolis si è svolta nel contesto dell’assemblea della Vita Consacrata della diocesi di Bergamo, organizzata dalle conferenze dei Religiosi (CISM), Religiose (USMI), Istituti secolari (CIMS) e Ordo Virginum (articolo de L’Eco di Bergamo)
Il libro è stato offerto al Vescovo di Bergamo S.E. Mons. Francesco Beschi dopo il suo intervento sulla missione, in questo mese speciale dell’Ottobre missionario indetto da papa Francesco nel centenario della Lettera apostolica Maximum illud di Benedetto XV (30 novembre 1919), considerata la magna charta dell’attività missionaria in epoca contemporanea.

Il testo viene distribuito gratuitamente a persone interessate all’argomento, come anche a biblioteche, archivi e istituti che ne faranno richiesta a segreteriagenerale@orsolinegandino.it.