Il 16 novembre 2019 nel primo pomeriggio, nella nostra scuola Tecnica “Promozione  donna SITAM,” in Addis Abeba (Ethiopia)  si è svolta la festa per la consegna dei diplomi a 58 alunni: 20 del  primo grado  e 38 del secondo. Per la prima volta i festeggiamenti hanno avuto luogo nel cortile della scuola stessa, sotto un grande tendone preparato per dare maggior solennità. La festa è iniziata con la preghiera, animata dal Parroco della chiesa di S. Michele, Abba Girmay Misgena, che ha invitato i presenti, cattolici, protestanti e musulmani, a recitare la preghiera di S. Francesco d’Assisi “Signore, rendimi strumento della tua pace”: un segno eloquente per dire che siamo tutti figli dello stesso Padre e tutti bisognosi di pace.
Erano presenti molti parenti e amici delle studenti, alcuni rappresentanti del governo tra cui Ato Wendwessen Ayele, responsabile dell’Ufficio dell’Educazione della scuola Tecnica che apprezza molto la nostra opera, il rappresentante dell’Educazione della Chiesa Cattolica, Ato Paolos  Shikuri, la nostra Madre delegata Suor Abrehet Kahsay e un buon numero di suore.
Le festeggiate hanno esibito il frutto della loro creatività e delle loro mani, mostrando diversi modelli “ in Fashion Show”. La direttrice della scuola Suor Azieb Beyene, nel suo discorso, ha sottolineato che la scuola “SITAM  Dressmaking e fashion Design Training Institute” ha contribuito a migliorare le condizioni di vita di molte famiglie, per aver consentito, una volta conseguito il diploma, di avviare un lavoro in proprio o di essere assunti in fabbrica.
Il grazie è stato rivolto anche ai rappresentanti dell’Ufficio dell’Educazione, per la collaborazione nel facilitare le procedure inerenti alla scuola SITAM, alle insegnanti, per la loro pazienza e qualificata dedizione.
Il rappresentante della Chiesa, Ato Paolos Shikuri, ha messo in risalto l’importante ruolo della Chiesa Cattolica nel campo dell’educazione, in tutta la nazione e in particolare con le scuole Tecniche . «In poche parole la Chiesa cattolica» – ha detto – «senza distinzione di religione, di lingua, di etnie, di colore si mette al servizio di tutti per lo sviluppo integrale della persona. Uno di questi servizi è la scuola SITAM che, in 41 anni, ha preparato migliaia di studenti, giovando, non solo a loro stessi, ma a tutta la nazione.”
SITAM, oltre ad essere una fonte di conoscenza delle tecniche del fashion Design, è un luogo dove ci si sente in famiglia.

Affidiamo a Maria Immacolata tutte le persone che frequentano la nostra scuola; a lei chiediamo di aiutarci a vivere “l’augusta missione educativa” che abbiamo ricevuto dalla Chiesa, con la stessa compassione di Cristo, sull’esempio di Don Francesco della Madonna.

Suor Abrehet Kahsay