…gioia piena alla tua presenza (Sal 16, 11).

All’alba del 9 marzo 2020, a Gandino, la nostra sorella suor Angela Bettera, è giunta alla meta del cammino indicato dal Signore. Nella fede, pur vivendo il dolore di una partenza quasi “improvvisa”, sappiamo che ora è nella gioia della Sua presenza.

Profilo biografico

Suor Angela Bettera nasce a Peia il 29 dicembre 1938 da Camillo e Paolina Bertasa. È la primogenita di dieci figli. Entra nell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino il 30 maggio 1959, inizia il Noviziato il 30 marzo 1960, emette la Prima Professione il 30 agosto 1962. Dopo di lei, altre tre sorelle, a distanza di pochi anni l’una dall’altra, chiedono di diventare Orsoline. La mamma, prima di loro, aveva manifestato lo stesso desiderio alla serva di Dio Madre Dositea Bottani, insegnante nella scuola elementare del paese, la quale rispose: si faranno suore le tue figlie…

Il 30 agosto 1968 suor Angela giunge alla scelta definitiva della Professione perpetua. Nel frattempo si è dedicata agli studi, per vivere la missione propria dell’Istituto al servizio dei bambini della scuola dell’Infanzia. La prima destinazione è la scuola di Ciserano, poi Padova (1971), Capriate San Gervasio (1974), Ponte Nossa (1984), Arcene (1990), Villongo Sant’Alessandro (1999), Negrone (2001), Gorlago (2005), Fiorano al Serio (2007) e Gandino (2013).

In diversi luoghi, oltre che l’insegnamento, le è stato affidato l’incarico di responsabile della comunità di suore. Quando è giunta a Gandino, oltre ai svariati servizi casalinghi, ha offerto la sua disponibilità per la catechesi parrocchiale, le visite ai malati e agli anziani. Dal 2015, ogni mattina si recava presso la Casa di riposo del paese per l’assistenza spirituale agli ospiti, a cui si era veramente affezionata.

Ci uniamo a suor Lilia (in Argentina), suor Elisabetta, suor Rita e familiari tutti nella preghiera di suffragio per questa nostra sorella che, “in fretta” ha consegnato la sua vita allo Sposo per entrare nella Vita senza fine. Al Padre il nostro grazie per avercela donata: possa, ora, intercedere per noi e i suoi cari ogni benedizione e soccorso dal Cielo.