e anche oggi, 10 marzo, lo Sposo ha introdotto alle nozze eterne un’altra Sorella:

Sr. M. Vitalma Bergamaschi.

Angela (suo nome di battesimo) nasce a Bagno di Romagna (Fo) da Iacopo e Francesca Rossi il 25 agosto 1927. Entra nel nostro Istituto come postulante nel 1946 e nell’agosto del 1947 inizia il periodo del noviziato, che si conclude il 31 agosto 1949: giorno in cui emise la sua prima professione religiosa. Dopo la professione perpetua, emessa il 28 agosto 1955, raggiunge il certificato:  Maestra di Cuciniera specializzata.
Già da giovane professa è  aiuto-cuoca a Roma, dai Padri Benedettini, a San Paolo e continuerà il suo prezioso servizio, di cuoca, vissuto con serenità e generosità, in molte altre comunità: Galeata, Angolo, Capriate, Predappio, Ciserano, Canale d’Alba. Sarà pure presente in Casa generalizia a Bergamo, per alcuni mesi nel 2006:ogni servizio era il ‘suo’.
Fu poi chiamata a Casnigo, nell’agosto del 2006, alla scuola materna e, oltre al suo servizio di cuoca, non lasciava mancare la sua serena e affabile presenza tra i bimbi che cercava di nutrire con attenzione e premura.
Ella stessa, in occasione del 60° di professione religiosa confidava: il Signore non guarda le apparenze, ma il cuore e S. Paolo ricorda “Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri, secondo le  proprie capacità”: è quanto Sr. Vitalma ha cercato di vivere in questa sua  esistenza ‘ricca di anni’.
E così proseguiva nel giorno della festa del 60°: “Ringrazio il Signore per tutto il bene ricevuto dalle mie care Sorelle, che sono sempre nei miei pensieri, e alle care Consorelle che mi accompagnano in questo giorno… Il mio dono per tutti sarà la preghiera sincera e costante, affinché il Signore colmi sempre i cuori di ognuno di fede e di amore”.
Questa sua preghiera continuerà per tutti noi, ancora pellegrini sulla terra e noi rivolgiamo il nostro ringraziamento al Signore per aver donato, alla nostra Famiglia religiosa questa Sorella, umile e serena, schiva e generosa che ha saputo fare del ‘servizio’ la sua ‘via regale’ di conformazione a Cristo – Sposo.