“ …la tua luce e la tua verità
mi conducano alla tua santa montagna,
alla tua dimora”: recita il salmo della liturgia odierna!

E la ‘sua luce e la sua verità’ hanno condotto oggi, 16 marzo 2020, la nostra carissima Sr. M. Rosa Cortinovis alla ‘santa montagna’, dopo aver seguito ‘l’Amatore nostro’ nel pellegrinaggio verso Gerusalemme, soprattutto in questi ultimi mesi di malattia.

Rosa Ausilia Maria nasce ad Almenno S. Salvatore, da Luigi e Maria Capelli il 2 settembre 1947. Entra nella nostra Famiglia religiosa, come postulante, nel settembre 1967; l’anno successivo inizia il periodo del noviziato che si conclude con la prima professione religiosa, emessa in Bergamo il 24 settembre 1970. Il 4 settembre 1976 corona il suo sogno di essere tutta del Signore con la professione perpetua.

Nel periodo dello Juniorato frequenta il Magistero Catechistico e raggiunge l’abilitazione all’insegnamento della Scuola materna nel 1974, iniziando poi il suo tirocinio nella scuola materna di Boltiere. L’anno successivo, eccola come insegnante nella scuola materna a Ciserano; nel 1976 ad Altedo; nel 1991 a Ghisalba per raggiungere poi  Terracina nel 1997. Nel 2004 a Flaibano prima come insegnante e poi Superiora e direttrice della scuola materna.

È chiamata al servizio di Coordinatrice nella scuola materna di Casnigo nel  2018 e poi nuovamente ad Altedo, da cui si allontanerà per motivi di salute nel 2019.
Per seguire meglio le terapie richieste, si reca per un po’ di tempo a Gandino, poi ritorna in Casa generalizia dove, diagnosticato il suo male, vive con grande fiducia questa nuova realtà. A noi Sorelle confidava che era duro accettare la malattia, però si affidava al Signore con fiducia e offriva molto per l’Istituto e la Chiesa tutta.
Rendendosi necessaria un’assistenza medica specifica, lasciò Casa generalizia la mattina del 7 marzo e fu  trasferita  nell’infermeria di Gandino.

Molte le attestazioni di stima e di affetto giunte alla Madre generale  dai vari Paesi in cui Sr. Rosa è vissuta con la sua grande passione per Cristo e per i bimbi.