Centro Estivo SAM: “S. ANGELA MERICI “ Bergamo

15 giugno -10 luglio 2020

Con grande trepidazione ma anche con entusiasmo abbiamo dato vita al nostro Centro Estivo in un periodo non certamente facile ,ma sicuramente importante per tutti in un clima di fiducia e di nuove esperienze.
Il nostro Centro Estivo è stato un vero “gioco di squadra “: Suore,  insegnanti, volontari …tutti impegnati per favorire un clima sereno e gioioso per una trentina di bambini della Scuola dell’Infanzia.
Il tema: IL PRATO DELL’ARCOBALENO, ha favorito la creazione di varie attività attorno ad un racconto che faceva incontrare i bambini con i colori dell’ARCOBALENO:  giochi. esperienze  in giardino, attività con materiale naturale, animazioni in lingua inglese, danze , giochi con l’acqua ecc… tutto questo seguendo le regole anti covid che i bambini hanno assunto con tanta naturalezza.
Ciò che ci ha maggiormente colpito è stata la gioia e la spensieratezza dei bambini che, dopo mesi  di isolamento, hanno ritrovato i loro amici e hanno potuto giocare, dialogare, raccontare e raccontarsi con tanta semplicità.
Non è sempre stato facile gestire il “tutto”, ma ogni giorno c’è stato da parte di tutto il gruppo di animazione,  una vera passione educativa che ha dimostrato un senso di appartenenza e di accoglienza di quanto la “Storia “di questi tempi ci sta chiedendo.

L’unanime GRAZIE dei genitori è stato  un segno per dirci che questa esperienza ha portato SPERANZA dopo momenti difficili per tutti, ma specialmente per la nostra TERRA BERGAMASCA.

Suor Regina