“Ti rendo grazie, Signore, con tutto il cuore, hai ascoltato le parole della mia bocca. A te voglio cantare davanti agli angeli, mi prostro verso il tuo tempio santo. Rendo grazie al tuo nome, per la tua fedeltà e la tua misericordia” (Sal. 138,1-2).

Il 26 Luglio 2020 la  delegazione dell’Eritrea ha vissuto nel ringraziamento al Signore per il dono della vocazione alla vita religiosa. Tre suore hanno festeggiato il loro cinquantesimo e una sorella il suo venticinquesimo di Professione:

  • Berenice Meharena
  • Azieb Ghebretinsae
  • Virginia Fremicael
  • Gherghis Abrha 25°

 

 

 

La S. Messa, presieduta da Padre Ghirmazione provinciale dei Padri Lazaristi e da altri concelebranti, è stata celebrata nella cappella di delegazione. Fra i celebranti, Abba Petros Abraha, salesiano, nipote di Sr. Desideria Hadgu, anch’ella in festa per il cinquantesimo e desiderosa di unirsi alle sorelle di Asmara, ma impossibilitata ad uscire dal Kenya a causa dell’emergenza Covid 19.
La festa è stata un momento di ringraziamento al Signore per la Sua grazia infinita. A nome di tutte, Sr. Azieb Ghebretinsae ha ringraziato il Signore per la bellezza e la grandezza di questa vocazione, citando le parole dal Salmo 95: «Venite, applaudiamo al Signore, acclamiamo alla roccia della nostra Salvezza, accostiamoci a Lui per rendergli grazie, a Lui acclamiamo con canti di gioia».
Poi ha ringraziato i genitori e l’Istituto, riconoscendo che entrambe hanno contributo a far germogliare e crescere tale vocazione, sostenendole nel cammino di fedeltà al Signore. Ha ricordato le due sorelle: Sr. Desideria Hadgu e Sr. Abrehet Tesfay (in Addis Abeba) unite spiritualmente nel festeggiare il loro giubileo. Ha continuato pregando per tutto il mondo e per chi ha sofferto e soffre per la pandemia.
Il padre celebrante, rivolgendosi alle festeggiate, ha ricordato che la festa non é solo per loro ma é della Chiesa, di ciascuna di noi. Partendo dall’incontro di Gesù con il giovane  ricco, ci ha aiutato a riflettere sulla nostra sete di vita, di vita eterna, invitandoci ad una forte esperienza dello Spirito, per accrescere in noi tale desiderio.
La festa è continuata in un momento conviviale, fatto di poesie, canti e danze da parte delle più giovani, durante il quale si sono letti gli auguri della Madre generale.
Con gioia le festeggiate hanno espresso la loro riconoscenza. Il Signore sia con loro nel resto del loro cammino!

Sr. Hewan Teame