Gioia, serenità e fraternità, sono le tre parole che riassumono la nostra esperienza vissuta dal 19 al 23 agosto, nella comunità di Ranzanico, insieme a madre Raffaella e suor Scolastica.
Oltre a noi Juniores c’erano alcune giovani professe e questo ha permesso una maggiore condivisione e fraternità.
In queste giornate abbiamo riflettuto sull’importanza dell’essere, dell’agire, cioè, del vivere dell’Orsolina di M.V.I, per comprendere i ‘cambiamenti della storia d’oggi’’, che richiedono un nuovo discernimento.
Sostando insieme sulla figura di Maria, sposa e madre, ci siamo interrogate con  quali aspetti mariani ci identifichiamo maggiormente nella nostra quotidianità. La Madre, riprendendo le parole di Madre Dositea, ci ha stimolate a ripensare come “essere Maria nella Chiesa” oggi!
Madre Raffaella ci ha ricordato che la dimensione mariana della nostra identità carismatica, emerge fortemente già nel nome stesso della Congregazione: “Orsoline di Maria Vergine Immacolata”, e anche attraverso il nome ‘Maria’ che premettiamo al nostro nome di battesimo. Questo affidamento a Maria non è semplicemente devozione,  ma soprattutto identificazione. Certe volte non si dà  molta importanza a tutta questa ‘ricchezza’.
La Madre ci ha esortate a essere docili allo Spirito, come Maria, per vivere da vere ‘serve della croce, della Parola e della missione’: essere  grembo accogliente che genera la vita… “e la vita in abbondanza”.
Le giornate vissute insieme sono state momento di grazia e ci hanno ricaricate di entusiasmo, per ricominciare il nuovo anno con slancio, donandoci ai fratelli nella semplicità-gratuità-gioia.
Ringraziamo Madre Raffaella e il suo consiglio per le opportunità di formazione che ci offrono. Cioè di:

Fermarci per
Osservare e
Riflettere da vicino sui nostri vissuti e sulla nostra sequela in
Modo
Autentico,
senZa lasciarci guidare
dall’ IndividualismO  e
Neppure
dall’Egoismo.

Ringraziamo di vero cuore la comunità di Ranzanico, perché attraverso la sua accoglienza semplice e calorosa, ha reso le nostre giornate di formazione belle e fruttuose.