Commemorazione della serva di Dio – Madre Dositea Bottani – a 50 anni dalla sua nascita in Cielo

 La nostra famiglia religiosa in Eritrea, si è unita a tutto l’Istituto nel celebrare, con grande gioia e fervore, il 50° anniversario della morte della serva di Dio Madre Dositea Bottani.
Il Consiglio di delegazione, considerata la difficile situazione che non permette di celebrare in modo solenne e pubblico, ha proposto ad ogni comunità un triduo di preghiera in preparazione a questo Anniversario.
Le tre comunità di Asmara – Juniorato, Casa Immacolata e Comunità San Giuseppe  hanno potuto celebrare il triduo insieme, nella cappella di delegazione, dalle ore 17,30 alle 19,00. Ogni sera, a turno, le comunità hanno guidato la preghiera del rosario meditato, riflettendo sulla vita di Madre Dositea, così in sintonia con il vangelo, tanto da essere un grande dono per  l’Istituto e per la Chiesa.
La terza sera, dopo la preghiera del S. Rosario, Suor Rosina Eyob ha condiviso con le Sorelle presenti, una riflessione sulla vita di Madre Dositea.
Ha sottolineato, soprattutto, come la vita spirituale della Madre sia iniziata quando era ancora piccola, nella sua casa, con i suoi genitori e nel suo piccolo paese della Pianca. A soli  “17 anni,11 mesi,15 giorni di vita propone di farsi santa”. E da suora il suo progetto di vita non cambia: era la santità: “O tutta tua o morta, ti prego non voglio esser santa a metá, non voglio esser un po’ di me un po’ di te: o tutta  tua o morta”.
Era molto disponibile per tutti: nella scuola e nel servizio all’Istituto: da Segretaria generale, Vicaria e poi Madre generale, era facile cogliere la sua materna tenerezza e il suo volto sereno testimoniava la presenza di Cristo in lei. Era una madre buona e aveva sempre una parola di incoraggiamento, di stimolo ad andare avanti con lo sguardo rivolto a Cristo.
Nella scuola con i suoi alunni era bravissima, simpatica, dolce e sorridente ma anche severa e ferma quando occorreva. Riservava alla preghiera e all’educazione cristiana la priorità nell’educazione.
Madre Dositea ha vissuto il quotidiano con grandezza di cuore e di ideali, nella   semplicità evangelica. Amava molto la Chiesa e raccomandava di conoscerne i documenti e rinnovarsi e camminare con la Chiesa.
Suor Rosina ha individuato alcune  ‘parole d’oro’  di  madre Dositea Bottani alle sue figlie (suore). Mi sembrano utili e belle da ricordare :
Cammina a grandi passi sulla via della perfezione
Obbedienza pronta e generosa
La vocazione é una grazia grande e con qualche cosa bisogna pagarla
Essere generosi nelle piccole, mille occasioni
Maria nella parrocchia, Maria in mezzo ai bambini…  Maria in tutto
Fiat sempre, nella serenità dell’amore

Le suore sono rimaste contentissime e meravigliate della profondità della vita di Madre Dositea e insieme abbiamo ringraziato il Signore di questo grande dono fatto al nostro Istituto.
Il 2 settembre mattino, tutte le suore di Asmara hanno partecipato alla santa Messa, presieduta da padre Tesfaab – comboniano – nella Cappella di delegazione. Nella sua omelia ci ha invitate a seguire l’esempio dei nostri santi e a pregare affinchè il buon Dio ci aiuti nel cammino di santità.
Abbiamo poi condiviso una semplice colazione e ogni sorella è ritornata nella propria comunità.
Ringraziamo il Signore per la sua misericordia!

                                                                           Suor Hewan Teame