In questa seconda domenica di Avvento la liturgia ci invita a vivere l’attesa del Signore con degli impegni ben precisi, che completano l’atteggiamento del vegliare: preparare, raddrizzare, colmare, abbassare. Dal profeta Isaia a Giovanni il Battista, l’appello è quello di preparare la via del Signore, affinché Egli possa incontrarci.
Accogliendo la Parola di Dio, possiamo lasciarci interrogare e scoprire ciò che manca in noi per piacere al Signore: “ogni valle sia colmata”, ciò che invece è superfluo o di ostacolo al nostro cammino verso Dio: “ogni monte abbassato”, ecc.
Il salmo 84, oltre a mostrarci la via della salvezza, ci può essere di aiuto a scorgere le caratteristiche di questa strada da percorrere, dei passi che siamo chiamati a compiere: sono passi di amore e verità, di giustizia e di pace:
“Amore e verità si incontreranno,
giustizia e pace si baceranno”.
Preparate la via del Signore… Come?
Ancora ci viene in aiuto la colletta: “O Dio Padre di ogni consolazione… parla oggi al cuore del tuo popolo, perché in purezza di fede e in santità di vita possa camminare verso il giorno in cui manifesterai pienamente la gloria del tuo nome”.

Ci accompagni, anche in questa settimana, un pensiero della Serva di Dio, Madre Dositea Bottani