La celebrazione del JUBILEO per i 25 anni di missione in Brasile, svoltasi il 3 dicembre 2020 a Primavera, è stata per noi Orsoline un gioioso atto di gratitudine, espresso nella tipica cultura del popolo latino americano .
I canti della Corale ”Sant’Antonio” a più voci, ben armonizzate e  festose, la semplicità dei gesti e la calorosa partecipazione del popolo, hanno contribuito a rendere “preghiera” la gioia della gratitudine per la nostra presenza in tutti questi anni di grazia, di condivisione e di collaborazione nel rispetto reciproco delle culture e della fede.
Si, della fede, perché alla celebrazione eucaristica hanno partecipato  cristiani di differenti confessioni di fede, provenienti da vari luoghi,  amici conosciuti nel cammino missionario, che sempre  manifestano stima, rispetto, apertura, generosità e sostegno nel servire  le persone più bisognose.
Abbiamo percepito quanto il popolo brasiliano ci ama… segno evidente é stata la folta partecipazione all’Eucaristia (circa 200 persone)con la presenza del Vescovo Ausiliare Dom Antonio Limacedo, di tre Vicari episcopali: Mons Josivaldo Bezerra, del vicariato Cabo de Santo Agostinho, Mons. Maurizio Diniz, del vicariato Vittoria de Santo Antão, Mons. José Severino, del vicariato Olinda, Pe Bosco Rettore del Seminario Maggiore accompagnato da 7 teologi; 3 diaconi, 3 Religiosi Carmelitani, cittadini primaverensi  e 7 sacerdoti del clero diocesano.
La chiesa nella sua gerarchia era ben rappresentata, sembrava giá il preludio della celebrazione della Chiesa citata da San Giovanni nell’Apocalisse: “La Gerusalemme Celeste”.
Per tutto questo DEMOS GLORIA A DEUS NOSSO PAI E CRIADOR. AMEM ALELUIA.

Le suore delle due comunità del Brasile

 

Pubblichiamo di seguito la testimonianza di suor Albarosa e suor Cherubina, prime Orsoline in Brasile, che ricordano il giorno in cui ricevettero dalla Madre generale il mandato missionario.

Primavera, 10 dicembre 2020

“Io ti guido per la strada sulla quale cammini”

Carissima Madre, carissime sorelle Orsoline,

oggi i nostri cuori sono in festa per il JUBILEO di 25° anni di missione in terra brasiliana, unite con la Chiesa tutta, con il Vescovo e un buon numero di Sacerdoti e il popolo per elevare la nostra gratitudine con la celebrazione eucaristica.
Molti sono i ricordi, volti di amici e familiari, di sorelle Orsoline e di benefattori che insieme hanno costruito questa vivente storia sacra.
Il pensiero ci catapulta al lontano 5 novembre 1995, quando nella cappella di Casa Generalizia, durante la celebrazione dei Vespri, Madre Grata Sirtoli, Superiora generale ci ha consegnato questa lettera di “mandato”, dopo averla letta alle sorelle convocate per elevare all`unisono il grazie e l’offerta delle nostre vite alla causa del Regno. Condividiamo alcuni stralci del testo:

“…è giunto finalmente il grande giorno, il giorno tanto desiderato, sperato, atteso. È giunto, e con sé porta, tutta la grazia che il Signore ha pensato, giá in quel primo momento in cui ti aveva scelta per sé, per la sua missione, per il suo Regno.
Sentilo sempre, questo amore folle di Cristo per tutta l`umanitá come lo slancio del tuo donarti, come la forza che ti fa assumere le stesse ansie del cuore mite e umile del Salvatore, quando inventerai tutto, quando ti spenderai per Lui, quando ti farai in quattro, quando ti verrá chiesto tutto. Come Maria.
…Si, l`Orsolina missionaria ha Lei davanti, il modello piú alto e bello, di una bellezza divina che ti auguro di costruire in te. Sii un`altra Maria.
…Semina preghiera e ricordati: se seminerai preghiera in tutti i passi che compirai, concretizzerai  ciò che il Fondatore ci chiedeva:  “senza la preghiera, l’unione con Dio non farete nulla di bene “.
Voglio lasciarti come viatico alcuni punti della lettera AVE MARIA sentiti:
INVIATA, CONSACRATA,  AMATA  DAL PADRE NEL FIGLIO CON LO SPIRITO
LA PREGHIERA DOVUNQUE E SEMPRE
LA CARITÁ, LA TUA LINGUA MADRE, servire é sempre costoso, ma allettante, per un cuore innamorato che vuol bruciare per il Suo Amato.
Vivi in un perenne stupore.
Vivi la comunione. Sii sempre serena e generosa.
Ama la Regola, meditala sempre, approfondiscila personalmente e con  le sorelle.
Domanda sempre al Signore un cuore grande, missionario… aperto al mondo intero.
…sei stata mandata lontano perché il Vangelo risuonasse fino agli ultimi confini della terra… sii fedele a questa sublime missione… e sentiti mandata a nome di tutte! Sempre!
Sii sempre docile allo Spirito Santo, come Maria, attenta alle Sue esigenze, ai suoi inviti, ai suoi gemiti… e sarai felice con il tuo ECCOMI!
ti lascio lá nella terra amata che ti accoglie come seme di luce

Meditando queste parole, sentiamo risuonare la voce trepidante e commossa della Madre che percepisce il distacco, ma ha in se il coraggio di inviare e permette che la volontà di Dio si compia. Il Fiat della Madre al Piano della Salvezza.
Molte le fatiche e le difficoltà nel cammino, ma le vittorie, le piccole e significative preziose gioie del Vangelo non sono mai venute meno. Come dimenticare lo sguardo limpido e riconoscente delle persone, i sorrisi e gli abbracci? Essi sono stati e saranno sempre il balsamo che rendono celere e spedito il passo, ricolmando i nostri cuori e lasciando che lo stupore del Bello alimenti e riempia il nostro essere Donne Consacrate: Madri, Spose, Sorelle per i nostri fratelli brasiliani. Si elevi il nostro canto riconoscente al Signore:
LOUVADO SEJA O MEU DEUS, PORQUE ETERNA É A SUA MISERICORDIA

       Ir. Albarosa e Ir.Cherubina