Lunedì 8 marzo 2021, festa della donna, la nostra carissima suor Giancarla Rovera, della comunità di Gandino, ha raggiunto un traguardo invidiabile: 100 anni!
Giorno di esultanza e commozione, iniziato con il dono della Santa Messa in San Mauro, alla quale la festeggiata, da tempo non riusciva a partecipare! Occasione propizia per porre sull’altare ogni sentimento di gratitudine e riconoscenza a Dio, per tutto ciò che ha ricevuto in questi lunghi anni.
In mattinata, il gradito omaggio della visita del sindaco Elio Castelli, accompagnato da un Assessore, e del parroco don Innocente Chiodi, ai quali, dopo esplicita richiesta, ha raccontato un po’ delle sue avventure. Quindi il taglio della torta, preceduto dallo scintillare di una candelina pirotecnica, la cui luce e brillantezza ben rappresentano la vivacità e la freschezza di suor Giancarla.
Nel pomeriggio, un’altra visita attesa e desiderata: quella di Madre Raffaella, accompagnata da suor Scolastica. Ancora, gioia ed entusiasmo sprizzano dagli occhi e dal cuore di questa Orsolina centenaria che chiede di unirsi a lei in ringraziamento al Padre, come è scritto sull’immaginetta che distribuisce.
Gli auguri vengono espressi anche dalla lettura di una poesia (clicca sulla parola per vederla) scritta da Madre Grata e da suor Agnese, che riassume in sintesi tutta la sua vita e che lei ascolta volentieri, divertita e commossa.
Prima dei saluti, consegna a Madre Raffaella una lettera indirizzata a tutte le sorelle dell’Istituto, di cui riportiamo il testo, non prima di aver gridato in coro:

TANTI AUGURI SUOR GIANCARLA!