Sabato 22 maggio 2021, all’alba, il Padre ha chiamato a sé la nostra sorella suor M. Dorotea Franchina. Era nella casa madre di Gandino dal 1989. I funerali si svolgeranno lunedì 24 maggio alle ore 15.00 nella Chiesa di S. Carlo attigua al convento.

Profilo biografico

Maria Franchina (suor Dorotea) nacque a Gandino il 28 dicembre 1931 da Santo e Attilia Suardini.
Entrò nell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino il 13 agosto 1951. Dopo alcuni mesi, il 31 marzo 1952 iniziò il cammino di Noviziato che la portò alla Prima Professione il 31 marzo 1954. Celebrò la professione Perpetua il 30 marzo 1960. Nei primi anni di vita religiosa prestò il suo servizio a Civitella di Romagna, a Gorlago, in aiuto alle educatrici della scuola materna, a Gazzaniga presso l’Opera Pia che accoglieva le ragazze che lavorano al maglificio, a Marone e poi a Roma presso la comunità dei Dehoniani.
Conseguito il diploma per l’insegnamento nelle scuole materne, iniziò la sua missione di insegnante a Ghisalba (1969), poi a Gargallo di Carpi (1972), quindi a Boltiere (1974), a Scanzorosciate (1977), a Morengo (1985) e a Parre (1989).
Nel 1989 giunse nella casa madre di Gandino, dove rimase fino al compimento del suo pellegrinaggio terreno. Di carattere piuttosto riservata e solitaria, lavorava in silenzio e con sollecitudine, sbrigando le faccende domestiche utili alla comunità. Negli ultimi anni di riposo e malattia, amava confezionare fiori di carta di vario tipo da offrire alle sorelle o a chi l’accudiva, per mostrare loro tutta la sua riconoscenza. Era attenta alle occasioni di festa: compleanni, onomastici o altro per condividere con la comunità i suoi manufatti. Questa attenzione fraterna, un po’ inconsueta per il suo modo di essere, rivela come abbia saputo lasciar lavorare in sé lo Spirito, per assomigliare un po’ di più allo Sposo, che pregava con intensità e costanza; era molto devota al Sacro Cuore di Gesù.