125 anni dalla nascita di madre Dositea Bottani

Il 31 maggio 1896 nasceva a Pianca (Bergamo, Italy) Maria Domenica Bottani, quartogenita di Benedetto e Maria Stefani; fu battezzata lo stesso giorno dal parroco don Taddé Panighetti, padrino lo zio Cristoforo Bottani. Per conoscere la vita di questa Serva di Dio, clicca qui

Un anno per celebrare il 50° anniversario della morte (2 settembre 2020-2021)

Il 2 settembre 2020 abbiamo iniziato l’anno commemorativo del 50° anniversario di morte della Serva di Dio, ma la situazione di pandemia ha limitato le nostre possibilità di celebrarne gli anniversari in presenza. La parrocchia di San Giovanni Bianco, di cui la chiesa di Pianca è sussidiaria, aveva proposto a noi suore di partecipare oggi – 31 maggio – alla santa Messa celebrata dal novello sacerdote don Giovanni Milesi di Fuipiano al Brembo, ordinato sabato 29 maggio dal Vescovo Francesco Beschi, ma abbiamo preferito attendere tempi migliori. La prima domenica di luglio, tradizionale festa patronale di Pianca, potrebbe essere la prossima festa per far memoria di madre Dositea insieme ai suoi concittadini. Essendo tempo di vacanza, potremmo anche prevedere una presenza numerosa delle nostre comunità e degli amici dell’Istituto.

A che punto è la causa di canonizzazione?

La causa di canonizzazione di madre Dositea sta procedendo bene: il 13 aprile 2021, i nove consultori teologi che hanno esaminato la sua Positio super vita et virtutibus hanno dato voto ampiamente positivo, ciascuno con una relazione dettagliata sulla sua vita, sulle virtù e la fama di santità. Questa è la prima tappa. Ora la stessa Positio passerà al vaglio di un’altra commissione, formata da Vescovi e Cardinali, che studieranno il grosso volume di 726 pagine ed esprimeranno in Congresso il proprio “voto”. L’ultima tappa, prima della venerabilità, è la presentazione dei risultati di queste consultazioni al Santo Padre, al quale spetta concedere alla Congregazione delle Cause dei Santi di promulgare il decreto sulla eroicità delle virtù. Allora potremo rivolgerci a madre Dositea con il titolo di Venerabile.