Condivisione dell’esperienza vissuta con un gruppo di alunne dell’Istituto S. Giuseppe di Terracina (Latina).
Il tempo forte della quaresima ci ha portate a proporre una giornata di riflessione alle alunne di quarta e quinta elementare nella nostra scuola di Terracina (Latina).
L’invito è stato accolto con grande entusiasmo. Il ritrovo sabato 23 marzo 2018, un intero giorno dedicato alla riflessione sulla propria vita e all’approfondimento della propria fede per favorire maggior conoscenza di Gesù: l’ obbiettivo è alto ed ha portato i riscontri desiderati.
Il Vangelo e la compagnia dei due discepoli di Emmaus, attraverso la modalità della lectio divina, sono stati il filo conduttore del tempo vissuto a scuola fuori dall’orario scolastico; con un intenso momento di preghiera e la visione del film “Ribelle” abbiamo approfondito il tema; trovato i tempi giusti per giocare insieme e celebrare il sacramento della riconciliazione. Per tutte è stato il primo approccio in una modalità di lettura diversa del Vangelo; ci siamo soffermate a riflettere sui temi come paura, delusione, ricerca della propria identità.

La voce di qualche ragazza ci incoraggia a proseguire nella nostra missione educativa mettendoci al loro fianco:
Riflettere insieme sul Vangelo, sulla parola del Signore, affascina e porta in un mondo fuori dal nostro, un paradiso che questo sabato ho potuto esplorare insieme alle suore e alle mie amiche. (Sofia N.)
È stata una meravigliosa e indimenticabile giornata passata a conoscere di più Gesù e di stare insieme in amicizia. (Giulia e Eleonora)
Per me è stato un giorno favoloso perché siamo state tutte insieme. Abbiamo pregato e giocato. (Maria Gioia)
È un’esperienza divertente ed educativa perché abbiamo capito cosa ci vuole trasmettere Gesù attraverso il suo Vangelo e come possiamo migliorarci. (Anna Maria e Caterina)

sr Chiara e sr Gosia