25 NOVEMBRE 2021: MADRE DOSITEA BOTTANI È VENERABILE

 

Al termine dell’Anno celebrativo del 50° di morte della Serva di Dio Madre Maria Dositea Bottani, papa Francesco ha concesso al Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Sig. Cardinal Marcello Semeraro, di emettere il decreto sulle sue virtù eroiche.
Da questa data le è attribuito il titolo di “Venerabile”: il suo cammino di santità – nel seguire più da vicino Gesù e il suo vangelo – è proposto all’imitazione dei fedeli, che possono rivolgersi alla sua intercessione presso Dio per ottenere grazie. È un nuovo passo verso la Beatificazione e la successiva Canonizzazione, tappe per le quali occorre il riconoscimento di un miracolo da parte della Chiesa.
Interessanti sono le coincidenze :
– il 25 novembre 1535 Sant’Angela Merici fondava a Brescia la Compagnia di Sant’Orsola: era l’inizio di un cammino di santità femminile, che il carisma di Sant’Angela Merici (1474-1540) ancora oggi continua a diffondere nel mondo;
– il 3 dicembre, anniversario di fondazione del nostro Istituto (1818) giungeva alla Postulazione la traduzione italiana del decreto sulle virtù eroiche di Madre Dositea;
– l’8 dicembre, solennità particolarmente importante per noi Orsoline di Maria Vergine Immacolata, su invito della Madre generale, ogni comunità d’Italia, Polonia, Argentina, Brasile, Eritrea, Kenya, Ethiopia, Sud Sudan ha letto con gioia il decreto e cantato il Magnificat, impegnandosi ad “essere Maria nella Chiesa”.