Il giorno 8 maggio nella parrocchia del Crocifisso, si è celebrata la messa solenne per ringraziare il Signore del dono di Madre Dositea Bottani, proclamata Venerabile da papa Francesco il 25 novembre 2021.
Alla celebrazione presieduta dal parroco P. Mauro Pizzighini, era presente il delegato vescovile don Antonio Oriente, che ha portato i saluti del nostro vescovo Claudio Cipolla, ed ha dato lettura del ‘Decreto sulle virtù’, delineando così la figura della Madre Dositea. La sua vita di fede carità e speranza, vissute con eroicità, sono un esempio anche per noi oggi.
É passata in mezzo a noi con quel sorriso dolce e luminoso, trasparente della Presenza che la abitava e che lasciava in tutti un senso di profonda pace e desiderio di sperimentare l’Amore misericordioso di Dio.

Le suore Orsoline sono venute a Padova dapprima presso la casa apostolica dei Padri Dehoniani, poi nel 1966, madre Dositea con il suo Consiglio, diede il via alla costruzione della scuola materna, e dell’istituto tecnico femminile con collegio annesso. Nel 1970, anno della sua morte, le fu dedicata l’opera, come riconoscenza per la sua dedizione e i suoi sforzi perché anche qui, la passione per l’educazione dei piccoli e delle giovani portassero i frutti del Vangelo.

Alla celebrazione hanno partecipato molte famiglie con i loro piccoli, che ancora frequentano la scuola, e giovani papà e mamme che hanno frequentato loro stessi la scuola Bottani; alcune studenti del collegio che hanno aiutato anche nel servizio dell’aperitivo sul piazzale della chiesa al termine della celebrazione.
È stata una festa di vita, in un clima gioioso, che ha rallegrato tanti cuori dei parrocchiani del Crocifisso.
“Sorrido – diceva la Madre anche nelle difficoltà e sofferenze – perché ho già messo tutto nelle mani di Gesù”.
L’augurio che Madre Dositea aiuti tutti noi a confidare in Dio, per vivere con fede il nostro tempo.

Suor Lorenzina Nozza

Clicca qui per vedere il video della celebrazione di domenica 8 maggio