MADRE DOSITEA E SANTA TERESA DI LISIEUX: UNA SPECIALE SINTONIA

Oggi ricordiamo il giorno della santa morte della Venerabile Madre Dositea Bottani. Era l’alba del 2 settembre 1970 e spirava dopo aver pronunciato le parole: «Che gioia! Che gioia!». Che cosa avrà visto in quel momento, lei che aveva vissuto anche nella malattia il programma: «Sì, sempre, nella serenità dell’Amore»?
Mercoledì 31 agosto, il prof. don Ezio Bolis, docente alla Facoltà Teologica di Milano e al Seminario di Bergamo, oltre che Direttore della Fondazione Giovanni XXXIII e scrittore di libri apprezzati, ha tenuto una conferenza dal titolo ” Madre Dositea e Teresa di Lisieux: una speciale sintonia“.
Era presente la comunità della casa generalizia in Bergamo, in collegamento online con numerose comunità sparse nel mondo. Anche questa “presenza virtuale” ha creato un clima di gioia e di festa.
Altri testi interessanti da consultare:

– riflessioni per il 2 settembre 2023: fascicolo per la preghiera comunitaria, preparato dalla Segretaria generale;
S. Teresa di Lisieux: citazioni copiate da Madre Dositea su un quadernetto negli anni prima dei voti perpetui (1925-1927);
Immaginette di M. Dositea per la Professione religiosa, con riferimento a S. Teresa di Gesù Bambino, suo modello di santità;
foglietto con frase di S. Teresa di Lisieux, donato da M. Dositea ad una suora;
Madre Dositea parla di S. Teresina nelle lettere circolari e nelle lettere personali.