Ormai da mesi, tutte le comunità dell’Istituto sono coinvolte in un lavoro di studio e riflessione per dare il loro apporto all’evento del Capitolo generale che si svolgerà a Gandino dal 14 al 27 luglio 2024.

La commissione pre-capitolare, dopo ogni incontro formativo, previsto nel cammino di quest’anno, aveva il compito di formulare delle schede, per facilitare la ripresa dei contenuti e stimolare il confronto comunitario. Con l’ultimo incontro del 16 marzo, in cui abbiamo avuto la fortuna di conoscere e ascoltare don Marco Pozza, si è preparata la quarta scheda del cammino comunitario. Ultima? Di certo no, nel cammino di rinnovamento, afferma Madre Raffaella nel presentarla, mentre rievoca il percorso formativo e la responsabilità del dono ricevuto: «Mi auguro che quanto ci è stato donato nei quattro incontri vissuti, diventi vita in pienezza, consapevolezza di un tesoro ricevuto, per cui siamo disposte a “dare noi stesse”, entusiasmo nel cammino quotidiano, capacità di assumere uno sguardo ‘nuovo’ che è quello di Cristo stesso».
Ora la commissione sta leggendo uno ad uno i contributi giunti dalle comunità, li sintetizza  nello Strumento di lavoro, che servirà alle sorelle Capitolari per conoscere meglio la realtà dell’intero Istituto. La ricchezza è tanta, segno di condivisione e desiderio di sentirsi parte di un’unica famiglia.
La modalità di lavoro, nel confronto comunitario, è  stata varia: dalle riflessioni sui valori che caratterizzano la nostra vita di consacrate, all’obiettiva analisi delle singole realtà in cui viviamo, alla formulazione di proposte concrete per migliorare…

IL CONTRIBUTO PREZIOSO DELLE SORELLE DI CASA MADRE

Non possiamo dimenticare il prezioso e significativo apporto delle sorelle anziane ed ammalate della Casa Madre di Gandino, che offrono il loro contributo con la preghiera e l’offerta della sofferenza, così pure la comunità delle suore che si dedicano a loro. Certe di questo prezioso e fraterno sostegno, continuiamo il lavoro in preparazione al Capitolo, ringraziando tutte per la collaborazione.
Alle suore di Gandino, in particolare, dedichiamo il video preparato da suor Estela Ramona Aguilera che, soggiornando fra loro per un po’ di tempo, ha raccolto scatti fotografici e brevi riprese, realizzando una semplice presentazione della comunità che ospiterà il XX Capitolo generale.

Per vedere il video clicca qui