Lo scorso 2 gennaio 2019, le giovani Orsoline in cammino nella formazione iniziale hanno partecipato al 33° appuntamento del “Laboratorio Vita Religiosa” ospitato presso le Suore Domenicane del Santo Rosario in Città Alta; il tema “Paolo VI. Santità: Lo straordinario quotidiano”, relatore Claudio Fiorini, diacono di Concesio, Brescia.
Eravamo un bel gruppo composto da postulanti, novizie e juniores di varie congregazioni, unite per condividere la gioia di stare insieme e conoscere il profilo biografico di san Paolo VI.
Attraverso i suoi genitori, il santo bresciano, ha imparato la carità, il coraggio, la spiritualità che ha concretizzato la sua vita.
Per Papa Montini le persone erano uguali, senza distinzione di classe sociale; non guardava le persone in base alla religione; era semplice, anche quando è diventato Papa.

Divise in gruppi abbiamo provato ad approfondire i temi di alcuni suoi discorsi, realizzato un piccolo riassunto da esporre all’assemblea. L’esempio di Paolo VI ci dimostra che la nostra vita deve essere testimoniata in accordo con la scelta di vita, divenendo nella comunità, costruttori di umiltà e di pace, uscendo da noi stessi per andare incontro all’altro, essere piccole luci con la capacità di rischiarare. Facciamo nostra la sua preghiera:

Fa’, o Signore, che il tuo Spirito informi e trasformi la nostra vita,
e ci dia il gaudio della fratellanza sincera,
la virtù del generoso servizio, l’ansia dell’apostolato.

Fa’, o Signore, che sempre più ardente e operoso diventi il nostro amore
verso tutti i fratelli in Cristo per collaborare sempre più intensamente con loro
nell’edificazione del Regno di Dio. 

Fa’ ancora, o Signore, che sappiamo meglio unire i nostri sforzi
con tutti gli uomini di buona volontà, per realizzare pienamente
il bene dell’umanità nella verità, nella libertà, nella giustizia e nell’amore.

Per te noi così ti preghiamo,
o Cristo, che col Padre e con lo Spirito Santo
vivi e regni, Dio, nei secoli eterni. Amen.
(S. Paolo VI)