“Il servizio dell’autorità nei processi di cambiamento”.
È il tema che fa da ‘filo rosso’ ai tre appuntamenti di studio a cui alcune Sorelle del Consiglio generale hanno partecipato a Roma (10-11 novembre 2018; 12-13 gennaio 2019) e parteciperanno (9-10 marzo 2019).
Incontri programmati dalla ‘Scuola di Governo’, (presso l’Istituto giuridico Claretianum) dedicati alle consacrate  che svolgono il servizio dell’autorità, a livello generale e provinciale, negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apostolica. Questa scuola si configura come laboratorio specializzato e finalizzato ad acquisire conoscenze qualificate, circa il magistero della Chiesa, in materia di autorità, e altre dinamiche di discernimento e di animazione, adatte ad accompagnare la persona nel suo servizio alla vita consacrata nella Chiesa, nel confronto costante con le culture contemporanee.

«Abbiamo colto volentieri questa ‘offerta’ di studio e confronto, sostenute anche dal desiderio espresso dalle Capitolari al nuovo Consiglio generale: l’aggiornamento per  essere, nel proprio servizio, sempre più ‘credibili’ e capaci di un accompagnamento fraterno e stimolante al ‘di più’. È vero che “Non possiamo cambiare il vento, ma possiamo dirigere le vele” (E. Shafak): aiutiamoci con la preghiera e grande fiducia reciproca».