In occasione della chiusura dell’anno giubilare per i duecento anni di vita della Congregazione, il 3 dicembre 2018, la Delegazione di Eritrea ha coinvolto nelle varie iniziative amici, conoscenti, parrocchiani e le comunità religiose presenti in Asmara.

«Nella nostra delegazione la celebrazione del Bicentenario è stata preparata con grande cura con un triduo di preghiera nella chiesa di Kidane Mehret. Vi hanno partecipato molti parrocchiani e religiosi; ogni sera, dopo la recita del Santo Rosario, si è proposta una piccola riflessione con l’intervento delle Suore Orsoline.
L’ultimo giorno, domenica 2 dicembre, hanno concelebrato 9 sacerdoti e tanti religiosi di istituti diversi; erano presenti religiose e fedeli della parrocchia di Geza-Banda, della chiesa di Kidane Mehret. La messa è stata presieduta dall’Arcivescovo, Monsignor Mengsteab T/mariam. È stato momento di ringraziamento e di lode per i duecento anni di vita del nostro Istituto. Sull’esempio di Maria, abbiamo cantato il nostro Magnificat.
In serata, proprio per questa occasione, i giovani della parrocchia di Geza-Banda hanno preparato un recital: hanno studiato e messo in scena la vita di don Francesco Della Madonna, il nostro fondatore, con le prime Orsoline. È stato un momento commovente; i giovani sono stati bravissimi e la Delegata li ha ringraziati per la meravigliosa serata. In poche ore, abbiamo visitato Gandino grazie al lavoro di questi giovani.

Così è terminata la festa; anche le comunità fuori Asmara hanno festeggiato il bicentenario di fondazione celebrando la S. Messa insieme ai parrocchiani dei vari territori. Da ogni luogo, quindi, si è innalzata la lode a Dio per la sua grande misericordia, rinnovando l’impegno di essere fedeli al carisma del Fondatore».

Suor Rosina

Clicca qui sotto per vedere: