Domenica primo settembre 2019, in Asmara, abbiamo celebrato la professione perpetua di Sr. Mihret Afewerki e di Sr. Eden Yosief e il venticinquesimo di professione religiosa di Sr. Letemicael Techlehaimanot, Sr. Hiwet Kiflemariam e Sr. Letebrhan Haile.

La santa Messa, celebrata nella nostra Parrocchia, è stata presieduta dal Reverendo Abba Kessete Ghebreyohannes delegato dall’Arcivescovo Abune Mengsteab Tesfamariam, con numerosi sacerdoti. La funzione è iniziata con un corteo aperto dal Diacono con la croce e dalla suora neoprofessa che portava la bandiera dell”Istituto. In chiesa erano presenti religiosi e religiose, conoscenti e parenti delle festeggiate. È stata una celebrazione piena di gioia, veramente una testimonianza viva. Il Sacerdote nella predica ha invitato a riflettere sulla consacrazione religiosa che é dono di Dio, ed è sempre un invito alla speranza, segno per la vita futura (eterna): oggi, specialmente, scegliere la vita consacrata e vivere per la sola Gloria di Dio e la salvezza delle anime, significa veramente andare contro vento, opporsi alla logica di un mondo che si sta allontanando da Dio. Poi ha continuato la meditazione sul Vangelo del giorno (Lc 21,14): Gesù, elogiando la vedova e la sua offerta, rivela che il suo modo di vedere e giudicare è molto diverso da chi pensa con la propria misura; ciò che è poco allo sguardo degli uomini é grande e totale per Gesù, perché ogni offerta si misura dall’atteggiamento interiore, dal posto che Dio occupa nel cuore. La vedova ci fa capire la completa donazione, senza riserve. La consacrazione della nostra vita deve essere totale, come l’offerta della vedova. Da lei dobbiamo imparare: la fede integra, la rinuncia, l’affidarci alla provvidenza di Dio, la generosità nel donarci senza riserve, il coraggio, la disponibilità piena. Durante la cerimonia abbiamo fatto il possibile per rendere partecipi i fedeli al rito della professione, spiegandone i vari momenti perché comprendessero la solennità e la bellezza di questa scelta impegnativa. Così tutti hanno seguito la celebrazione con grande devozione e attenzione.

Dopo la messa, abbiamo continuato la festa nel salone della parrocchia condividendo la colazione. Verso le 11.00, raggiunta la nostra casa con i parenti delle suore e noi tutte, abbiamo pranzato insieme, rallegrati dalla presentazione di alcune poesie e canti, preparati dalle suore giovani, in onore delle festeggiate. Prima di concludere, si é data la parola ai parenti affinché esprimessero il loro pensiero. Il papà di una professa, il più anziano di tutti, ha ringraziato, per questo grande dono del Signore che é sempre una benedizione per tutti.

Infine, la Madre delegata Sr. Rosina Eyob si é rivolta ai genitori dicendo che questo dono é frutto delle famiglie che sono chiesa domestica, quindi, ringraziandoli, si è raccomandata alle loro preghiere perché noi suore possiamo sempre vivere la nostra vocazione come Dio vuole. Ha concluso rivolgendosi alle sorelle del venticinquesimo: «Celebrando il vostro cammino di 25 anni, ringraziamo il Signore che vi ha accompagnato con le sue grazie donandovi di perseverare. Dall’entusiasmo della giovinezza occorre ora vivere con più attenzione e donazione. Tutto sia per la Gloria di Dio»!   

                                                                     Suor Hewan Teame