Il 3 novembre 2019 la nostra suor Maria Bambina Falconi è stata chiamata dal Padre al ‘banchetto delle nozze’ eterne. I funerali si celebreranno martedì 5 novembre alle ore 10.00 a Gandino.

Profilo biografico

Suor Maria Bambina era entrata nella ‘vita’  grazie a papà Basilio e mamma Irma il 4 aprile 1928 con il nome di Caterina e, ancora fanciulla, manifesta la sua decisione di donarsi al Signore. Inizia infatti il cammino come aspirante nel 1940 ed entra in postulato nel 1942; prosegue il noviziato nel 1946 ed emette la prima professione nel 1948. Consegna tutta se stessa a Dio con la professione perpetua nel 1954.
Già da giovane professa vive il suo gioioso servizio presso la Scuola materna in casa generalizia, mentre studia e raggiunge il diploma in musica sacra, l’abilitazione all’insegnamento nella scuola materna e il diploma per l’insegnamento della religione nella scuola elementare.
Chi è vissuto con lei ricorda l’entusiasmo con cui invitava a seguire Gesù, parlava di Lui e di Maria stimolando ciascuno a sentirli ‘vivi’ nella propria vita, a rivolgersi a Loro in qualsiasi necessità. Lei stessa viveva con gioia la sua consacrazione come Orsolina di Gandino e nel suo servizio educativo era davvero  coinvolgente e ‘contagiosa’.  Vari paesi, in cui è vissuta in un generoso servizio educativo, hanno potuto sperimentare l’amore con cui seguiva i piccoli e le rispettive famiglie: Fiorano al Serio, Vigolo, Crespi d’Adda, Credaro.
Il suo cammino spirituale e di sequela fu spesso vivificato anche dalla linfa che coglieva dal Movimento dei focolari: appena le era possibile, partecipava agli incontri per le religiose e sapeva poi coinvolgere le sorelle, condividendo la ricchezza spirituale che ne traeva, sentendosi sempre più ‘orsolina’  semplice e gioiosa nel proprio quotidiano.
Nel 2004 si  recò in riposo a Gandino , ma mai venne meno la sua gioia che esprimeva con i suoi occhi pieni di luce e di affetto per chi l’avvicinava.
Ora che può ‘contemplare con i suoi occhi’ il volto “dell’Amatore nostro” che ha sempre cercato di scoprire in ogni volto,  possa entrare nella gioia del suo Signore e continuare ad intercedere  per i suoi cari e per tutta la nostra Famiglia che ringrazia il Signore per averle donato questa ‘piccola perla’.