27 gennaio 2020, festa di S. Angela: la delegazione dell’Eritrea ha celebrato con grande fervore questa solennità. Tutte le suore delle comunità in Asmara erano presenti nella cappella della delegazione, per la celebrazione della S. Messa.
È stata anche l’occasione in cui si sono resi noti i nominativi del nuovo consiglio di Delegazione per il triennio 2020-2023. Come già comunicato dalla Madre generale a tutte le comunità delle Orsoline, il nuovo consiglio è composto dalla Madre delegata e da 4 consigliere. La consegna del mandato è avvenuta dopo la proclamazione  del Vangelo, con la lettura, da parte di Sr. Rosina Eyob – delegata uscente – della lettera della Madre generale. Il nuovo Consiglio risulta così composto:

  • M. Hiwet Ghirmai         Superiora di Delegazione
  • M. Zewdi Kidane          prima Consigliera
  • M. Kidanu Mehreteab  seconda Consigliera
  • M. Senbetu Ghebrat    terza Consigliera
  • M. Hewan Teame        quarta Consigliera

Sr. Rosina  ha poi  invitato tutte le presenti  a salutare la nuova delegata Sr. Hiwet Ghrimai e le consigliere, esprimendo la propria comunione. È seguita la consegna, alla Delegata, della Bibbia, indispensabile alla Guida per un discernimento alla luce della Parola; della Regola di vita e del timbro dell’Istituto. Il celebrante Abba Thomas Negash, nell’omelia ha raccomandato al nuovo Consiglio di svolgere il proprio servizio in aiuto alle Sorelle, soprattutto, perché ci sia sempre un cammino nella responsabilità e nella fedeltà alla chiamata.
Al termine della celebrazione, Sr. Rosina Eyob ha ringraziato tutte per la preghiera con cui è stata accompagnata nei sette anni del suo servizio, soprattutto le   consigliere che hanno collaborato con lei durante il suo mandato. Ha espresso il suo augurio al nuovo consiglio e a tutte le suore presenti con le parole di S. Angela: “L’ultima parola mia che vi dico, e con la quale fin col sangue vi prego, è che siate concordi, unite insieme tutte d’un sol cuore e d’un solo volere. Siate legate l’una all’altra col legame della carità, apprezzandovi, aiutandovi, sopportandovi in Gesu Cristo.” (Ricordi)
Una semplice colazione, insieme, ha concluso l’incontro. Lodiamo il Signore perché é buono!

Suor Hewan Teame