…dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre, al re piacerà la tua bellezza»

Ci siamo riunite tutte insieme a Nairobi, il 1° luglio 2020, per celebrare i cinquant’anni di presenza nella missione in Africa: Eritrea e Kenya,  della nostra carissima Suor Clea Rota.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Padre Peter (gesuita), dal parroco di Kingeero: Padre Peter (francescano) e da Padre Pasquale, nipote di Sr Domenica, Sorella cunama, e responsabile degli Eritrei che vivono in Kenya. Quest’ultimo si è fatto riconoscere raccontandoci che le prime missionarie a Barentu sono state proprio le suore Orsoline e forse, c’era anche suor Clea!

Le letture bibliche sono state scelte da suor Clea: la chiamata di Abramo a lasciare la sua terra ed andare dove il Signore lo chiamava. La riflessione del sacerdote ha considerato soprattutto la figura di Abramo: non è stato facile andare dove il Signore gli indicava, partire per un paese sconosciuto, dove tutto è nuovo e complicato; così è stato certamente anche per suor Clea, quando  si è recata in missione, lasciando il suo ambiente, i suoi familiari; non conosceva  la nuova terra, ma l’amore per il Signore a cui aveva donato tutta la sua vita, le donava la forza ed il coraggio di lasciare e partire, donandosi senza risparmio dovunque.

La celebrazione è stata davvero toccante: sentita e partecipata da tutte noi Orsoline, dai Sacerdoti, dalla famiglia eritrea, che ha voluto esprimere il grazie a nome di tutti gli Eritrei e da alcune Suore di altre Congregazioni.

Al termine è stato letto lo scritto di auguri  inviato dalla Madre Generale.

Dopo la celebrazione, l`agape fraterna ci ha visti ancora tutti insieme e uniti nella gioia e nel ringraziamento a suor Clea, commossa per tanto affetto ed attenzione nei suoi riguardi.  Noi La ringraziamo di cuore per il suo servizio generoso e infaticabile e al Signore la affidiamo, poichè Egli continui a ricolmarla dei Suoi doni e di salute.

Ecco un augurio giuntole da una sua carissima amica, presente alla festa:

“Amica carissima, 50 anni di servizio in Africa, in semplicità ed umiltà, condita di simpatia, anche! Dio ti benedica con la tua  famiglia”.  (Suor Naomi, delle Suore Serve della Visitazione).

                                                                                            Suor Desideria Hadgu