Come ringraziare il Signore per quanto ci ha dato? In questi  giorni (26 luglio – 1 agosto) abbiamo avuto la gioia di condividere con le nostre sorelle che sono in terra di Polonia, la Celebrazione del 25° Anniversario della loro presenza, una presenza semplice, ospitale ed accogliente in un clima di famiglia nello spirito del nostro CARISMA.
Far visita con Madre Raffaella alle due comunità di Legionowo e di Nurzec Stacia è stato per noi un grande  dono e un’opportunità di vivere momenti di fraternità, di preghiera e di festa.
Molto bella e partecipata la S. Messa del Giubileo presieduta da Monsignor Antoni Dydycz Vescovo Emerito della Diocesi di Drohiczyn, da molti sacerdoti e dalla gente che, in vari modi, ha manifestato riconoscenza con segni concreti di stima: fiori, regali, discorsi di gratitudine.

Il Pellegrinaggio a VILNIUS in Lituania al Santuario della MADONNA di OSTROBRAMSKA, Madre della MISERICORDIA e di GESÙ MISERICORDIOSO, è stato un momento forte di preghiera; là, con la Madre Generale, le sorelle e alcuni laici, abbiamo affidato tutte le Comunità implorando ogni benedizione.
Motivo di riflessione è stata la visita al MONTE delle CROCI (Vilnius) dove, nel silenzio, abbiamo ricordato tutti coloro che sono morti a causa dell’odio e della violenza in una terra duramente provata dalla prepotenza di regimi totalitari. Ora una LUCE di SPERANZA è nata in quel luogo, segno di una fede non solo proclamata ma vissuta: S. GIOVANNI PAOLO II nella sua visita nel 1993, ha voluto un Convento di frati Francescani  per la preghiera e la custodia di questo Luogo Santo.

A conclusione di questa visita in Polonia, abbiamo vissuto due giornate di Spiritualità in comunione con le sorelle che in Casa Generalizia stavano vivendo i Santi Esercizi: preghiera, silenzio, ascolto, condivisione… sogni e speranze per il futuro.
Ti ringraziamo Signore per il DONO del nostro CARISMA in terra Polacca: comunità inserite nel territorio dove tante persone, piccoli, giovani, famiglie, volontari, sacerdoti, si sentono amate e accompagnate, valorizzate attraverso una testimonianza umile della pagina evangelica della COMPASSIONE di GESU’.

GRAZIE a Madre Raffaella che ci ha permesso di vivere questa esperienza, alle sorelle in terra di Polonia e a quante ci hanno accompagnato con la preghiera.

Suor Rosa Bosco e Suor Regina Perico