Da alcuni anni la festa di S. Angela Merici nel calendario liturgico polacco è tornata al 27 gennaio, mentre prima in questo giorno si celebrava la memoria di un Santo Vescovo polacco. Nella nostra scuola Materna, fin dall’inizio della sua apertura, però, S. Angela ha sempre trovato il suo giusto posto.
Quest’anno l’educatrice della classe „0” (come una primina) ha voluto organizzare per l’occasione, un concorso che coinvolgesse anche i genitori dei bambini: cercare informazioni su S. Angela in Internet e realizzare un „ritratto” della santa, lasciando libertà nelle tecniche di realizzazione. E così sono apparsi dei capolavori inaspettati, ma altrettanto stupendi. Nel Giorno della festa, come ogni mattina, Sr. Edyta ha cantato e  pregato con i bambini, ringraziando il Signore per questa GRANDE DONNA capace di realizzare cose meravigliose perchè guidata dallo Spirito. Tutte le educatrici hanno poi coinvolto i bambini nel colorare il  disegno di ”S. Angela In cammino”. I bambini che hanno preso parte al Concorso sono stati premiati con un interessante libro adatto alla loro età, ed un diploma. A tutti, invece è stata distribuita l’immagine della Santa, tratta dalla vetrata che è nella nostra cappella. All’entrata della nostra casa, vicino ai capolavori artistici, è stato lasciato un cruciverba da completare a casa con i genitori, sempre riguardante S. Angela.
Alla sera Don Lucjan, il parroco della nostra parrocchia, ormai in pensione, ha celebrato nella nostra cappella  una solenne S. Messa.

Le sorelle Orsoline della comunità di Legionowo