Pubblichiamo la testimonianza di Claudio Rizzo, argentino, laico consacrato, laureato in teologia spirituale, uomo di grande silenzio e preghiera. Da 30 anni si dedica alla formazione interdisciplinare, tiene corsi di esercizi spirituali a varie categorie di persone, è apprezzato come predicatore ed evangelizzatore anche attraverso libri e programmi della radio. Si dedica all’ascolto e all’accompagnamento spirituale, per orientare le persone in qualunque problema. Ha seguito la formazione di genitori e docenti della grande scuola delle Suore Orsoline nel Chaco (Gral. San Martín).

 

Innanzitutto vorrei ringraziare le suore della Delegazione argentina per avermi suggerito di scrivere la mia testimonianza sulla Serva di Dio, Madre Dositea Bottani (1896-1970).
Le suore mi hanno invitato parecchie volte a partecipare alla loro missione nel Chaco, dopo aver predicato due volte gli esercizi spirituali e attivato giornate di aggiornamento, con la formazione interdisciplinare a tutte le suore della delegazione.
Quando sono stato al Chaco – General José de San Martín – le suore amabilmente mi hanno offerto una stanza in cui c’è un quadro con il volto pacifico e piacevole di Madre Dositea, che si trova appeso alla parete proprio davanti al letto.
Al momento di andare  a letto, prima di spegnere la luce della lampada, io di solito faccio una riflessione personale su tutto quello che ho condiviso durante il giorno (la preghiera, la predicazione, i nostri commenti su diverse cose e così via) e ringrazio Dio per il clima fraterno di comunità vissuto in ogni momento giornata. Voglio chiarire che lo faccio tutto con gli occhi aperti, mentre  Madre Dositea mi guarda; e io la guardo.
All’inizio,  per la  prima volta, il suo viso e il suo sguardo mi hanno sbalordito. Appena è arrivato il nuovo giorno, ho commentato alle suore la mia impressione su Madre Dositea. Gentilmente Suor Maddalena, con la sua ben conosciuta ammirazione e devozione per lei, subito si è resa conto che io ci tenevo ad approfondire la vita di Madre Dositea, per cui non ha tardato a fornirmi un piccolo libro, Un cuore di pace e mi ha trasmesso altre informazioni, affinché la potessi conoscere a fondo… Clicca qui per leggere il testo completo.