Così scriveva, al termine di una lunga preghiera, espressione di un amoroso e confidente dialogo con Gesù, la novizia suor MARIA DOSITEA BOTTANI (nella foto qui sopra, a 25 anni), alla vigilia della professione religiosa, celebrata il 3 ottobre 1921. Nel centenario della consacrazione religiosa della Serva di Dio Madre M. Dositea Bottani, desideriamo condividere le sue giovanili riflessioni.
Possano essere accolte come luci che orientano il cammino e risvegliano energie assopite, incoraggino ciascuno a prendere sul serio la propria esistenza, rifuggendo le “mezze misure” per dare a  Dio quel che è di Dio e gustare in questa consegna della vita la vera libertà.
Per leggere e scaricare l’opuscolo con la contestualizzazione e il testo integrale della preghiera clicca sul titolo seguente: Preghiera di suor Dositea 3-10-1921.

Se vuoi leggere un commento, semplice e interessante, a questa preghiera, vedi la biografia: MARIO BENIGNI, Un’anima e la sua storia. Madre Dositea Bottani nel rinnovamento del Concilio, Ed. Paoline, Cinisello Balsamo (Milano) 1992, pagine 68-79. Se non hai il libro, puoi leggere l’allegato cliccando qui: Dalla biografia di BENIGNI.

Puoi leggere notizie e riflessioni interessanti su madre Dositea Bottani nell’ultimo numero della rivista delle Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata (da pagina 11 a pagina 21), in questo sito, cliccando qui.