Il 18 e 19 settembre 2021 abbiamo vissuto due momenti forti di annuncio del Vangelo che desideriamo condividere. Il primo: l’avvio dell’anno catechistico, il secondo: la preparazione della festa patronale con i giovani della comunità.

LA BIBBIA È LA LETTERA D’AMORE CHE DIO INVIA A NOI
Il 18 settembre 2021, in occasione dell’inizio dell’anno catechistico si è svolto un grande incontro con tutti i bambini e ragazzi che frequentano il catechismo nelle varie comunità della Parrocchia di San Sebastian, a Moreno, in Brasile.
Erano presenti 190 tra bambini e adolescenti con i rispettivi catechisti. È stata una giornata meravigliosa: al centro la PAROLA DI DIO, che tutti hanno ascoltato e pregato con grande attenzione. Abbiamo colto molta vivacità ed entusiasmo in tutti i partecipanti che hanno risposto all’invito partecipando attivamente con il canto e la preghiera. Principalmente nel volto dei più piccoli, era visibile l’ardore missionario che li animava per essere annunciatori di Gesù, che “si è fatto Carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.
“Lasciate venire a me i piccoli, perchè loro è il Regno dei cieli”.
Tutti noi siamo responsabili della formazione di questi piccoli, perchè crescano nell’amore di Dio e nella fede, diventando a loro volta capaci di testimoniarla.
Ringraziamo il Signore per loro e chiediamo che li aiuti a scrivere la loro storia con i colori dell’amore.

 

MISSIONE CON I GIOVANI
Un’altra missione di evangelizzazione si è svolta domenica 19 settembre nel villaggio “Cumaru” e nel villaggio Nuovo della Concezione”, in preparazione della festa dei patroni della comunità: San Francesco e San Michele Arcangelo.
Sotto un sole ardente, 60 giovani e alcuni adulti, pieni di grande ardore missionario, si sono messi in cammino, come i discepoli del Signore, disponendosi all’incontro dei fratelli, condividendo con loro la Parola di Dio.
È stata un’esperienza arricchente e nello stesso tempo edificante per noi e per tutte le persone che incontravamo, vedere con quanto amore, dedizione e allegria, questi giovani annunciavano la “Buona notizia” di Gesù ai fratelli obbedendo al suo comando: “Andate per il mondo e fate miei discepoli”…
Gesù invita tutti, uomini e donne a conoscerlo, amarlo e servirlo annunciando il Vangelo per l’edificazione del suo Regno di amore e di pace.
Nello stesso clima di missione, abbiamo vissuto la festa del Patrono San Michele, il 26 settembre. Tutti i fedeli della parrocchia di San Sebastiono hanno partecipato all’evento testimoniando uma chiesa viva e missionaria.
La domenica seguente, il 3 ottobre, la comunità si è riunita nuovamente per condividere con i fratelli del villaggio Cumarù, la festa per il patrono San Francesco di Assisi.
Ringraziamo il Signore che ci ha chiamati ad annunciare il Suo messaggio di amore e di salvezza.
A Maria Santissima, invocata come Stella dell’Evangelizzazione, affidiamo il lavoro missionario di tutta la nostra parrocchia che sempre ha cura di coinvolgere piccoli e grandi, giovani e adulti. Alimenti in tutti noi lo zelo per la diffusione del Regno di Dio e che tutto sia a lode e gloria nel nome di Suo Figlio, Nostro Signore Gesù Cristo.

Le suore di Moreno