Una regola d’oro: “Non abbiate mai nessuna disposizione contraria all’umiltà e alla carità di Cristo; parlate sempre con attestazione di stima e di affetto”

Una suora anziana della nostra comunità prima di partire per Gandino, mi ha lasciato diversi testi che fanno parte del nostro patrimonio carismatico (circolare delle madri, libri, ecc.) che lei ha ritenuto importanti nella sua formazione permanente; li ho accolti volentieri, come dono prezioso fatto a me, giovane suora. Così, mi sono ritrovata tra le mani un libricino dal titolo “L’orsolina educatrice, chi è, come si propone”. Lì ho trovato diverse sintesi elaborate dalle suore del nostro Istituto, realizzate durante la giornata di studio al Monte Farno nell’anno 1990. Interessanti per me sono stati due dei testi: uno è Pensieri per un mese e l’altro L’orsolina educatrice come un girasole realizzato da Suor Benilde Dò.
Volendo condividere con le suore della comunità la bellezza di questi testi, è nata l’idea di esporre i pensieri nel refettorio, il giorno di Sant’Orsola, per celebrare in fraternità la ricchezza spirituale dell’Orsolina di Gandino, lasciata dalle suore che ci hanno preceduto nella missione educativa.
In questa ricorrenza abbiamo anche ringraziato Dio, perché la nostra comunità continua ad arricchirsi con la presenza di nuove suore provenienti da diverse parti dell’Istituto (Italia, Etiopia, Eritrea, Argentina, Brasile). Questa esperienza fraterna ci fa lodare Dio per il dono della Comunità, per il dono della sorella che mi è vicina, perché è nella diversità che siamo chiamate a riconoscere la volontà di Dio, esprimendo il meglio di noi, cercando di vivere nella “fedeltà creativa” testimoniando nel nostro “umile quotidiano” che la “sorella mi appartiene” e che non ci sarà altro segno da offrire che non sia il segno “dell’amore fraterno”. Amore donato da Gesù, trasmesso nella vita di Sant’Orsola e dalle tante Orsoline di ieri e di oggi, desiderose di condividere con la Chiesa l’anelito di Gesù: che tutti sperimentino e vedano il volto compassionevole di Dio.

“In Cristo, dai il meglio di te. Tutta a tutti. Vivere per far vivere.”

Suor Estela Aguilera