SCUOLA DELL’INFANZIA “S. ANGELA MERICI”  –  Bergamo

Avvento 2021

Per iniziare il nostro cammino di Avvento, abbiamo pensato di proporre ai bambini un laboratorio insolito: UNA SORPRESA racchiusa in un PICCOLO LIBRO e in un SACCO DI PAGLIA.
Don Stefano ci ha aiutato con la sua creatività, facendo scoprire ai bambini l’annuncio della nascita di Gesù attraverso un libro senza parole dove ognuno è chiamato a scrivere la sua storia meravigliosa nata dall’Amore di mamma e papà. Ogni volta che nasce un bambino si accende una stella nel cielo. Dentro il libro senza parole, ecco un libro più piccolo composto di fogli sottilissimi con una pagina fatta di fogli d’oro che al tocco delle nostre dita è svanita in polvere lasciando niente nelle nostre mani.
Con gli occhi stupiti, poi, i bimbi hanno visto uscire da un sacco tanta paglia color oro che hanno potuto toccare e annusare per sentire il suo profumo.
La paglia, così fragile e apparentemente senza valore, ha richiamato la mangiatoia dove è nato Gesù che è il tesoro più grande.
Alla fine di questo bellissimo laboratorio è stata consegnata ad ogni bambino un po’ di paglia da portare a casa per abbellire il presepe con questa parola d’ordine: LA PAGLIA VALE PIU’ DELL’ORO perché è stata la culla di Gesù nostro Salvatore.
Il messaggio è giunto anche a noi adulti: non è l’oro che fa felici, ma il DONO si sé come ha fatto Gesù.

Buon avvento!

Suor Regina Perico