Il 13 gennaio 2022 a Primavera, in Brasile, le juniores suor Ana Cláudia e suor Juliana hanno rinnovato la loro consacrazione a Dio per il 4° anno. Erano presenti alla Santa Messa, celebrata da Pe. Josenildo Tavares SJ, le due comunità, di Moreno e di Primavera, e due parrocchiani di Primavera (un ragazzo in cammino di  discernimento e sua nonna). Il Vangelo proclamato in quel giorno è stato Mc 1, 40-45, dove si racconta l’episodio del lebbroso. Nell’omelia il sacerdote ha invitato a riflettere sulla missione di Gesù, che guariva la lebbra fisica ma anche spirituale, ridando per prima cosa la dignità di esseri umani; ci ha invitato a scoprire innanzitutto le nostre impurità, e affidarci alla cura di Colui che ci conosce nel profondo, per poi andare verso le debolezze dei nostri fratelli. Rievocando la vita di Sant’Antonio, attratto dall’esempio dei francescani martiri in Africa, ci ha ricordato che la vita consacrata è un continuo donarsi senza riserve, fino a dare il sangue se necessario. Ha ricordato pure la situazione delle nostre sorelle in Ethiopia. Seguire il Signore non è mai stato facile, ma la Sua Grazia non mancherà mai.

Ad ogni anno che si rinnovano i voti, cresce la consapevolezza che è solo attraverso l’amore e la fiducia totale che si può rispondere all’invito di Gesù, di amare. Ci affidiamo alla Madonna perché ci insegni ad essere donne consacrate, fedeli e capaci di chiedere come il lebbroso: “Signore, se vuoi puoi guarirmi”, e così andare ad annunciare l’infinita compassione del Signore.

Sr. Ana Claudia e Sr. Juliana

Alla luce di questa breve condivisione delle nostre giovani sorelle, desideriamo raggiungere tutte le juniores presenti nelle varie parti dell’Istituto incoraggiandole a camminare con tanta fiducia in Colui che le chiama. Avvicinandoci alla giornata della vita consacrata, avremo un ricordo particolare per loro.
Le juniores della nostra famiglia religiosa sono attualmente 28, di cui:

9 ethiopiche
7 eritree
5 kenyane
5 brasiliane
2 italiane

Al Padre la nostra lode per il dono di queste sorelle!