Pronto: S. Angela ti raggiungo alla vigilia della tua solennità, in quest’anno particolare della pandemia che ci ha resi distanti gli uni dagli altri, anzi ci ha messo in quarantena, quasi in castigo.
Ma tu Carissima Angela, non sei distante, rimani sempre con noi e tra noi, sei nel nostro DNA carismatico, ti assicuro che ti sentiamo viva con il tuo leitmotiv “Tenete l’antica strada e fate vita nuova”.
Stiamo vivendo un “cambiamento d’epoca”, insomma S. Angela la storia si ripete, forse proprio come ai tuoi tempi burrascosi, sai Angela, siamo molto confuse, smarrite a volte, ti dico piano piano, anche demotivate… La domanda che pulsa nei nostri cuori, nel mio cuore è la seguente e la rivolgo a Te Brillante e Creativo Modello di Santità: “Ma, quale strada intraprendere S. Angela, per essere la buona, la bella, la credibile notizia evangelica per l’OGGI così travagliato, così ripiegato su stesso, così confuso?”…
Angela mi stai ascoltando?… Sai, ti vorrei presente ora nel 2022, abbiamo bisogno di Profeti, di Guide carismatiche, di punti di riferimento, capaci di essere dei fari che illuminino il cammino, non solo, ma che indichino strade nuove, che ci infondino coraggio creativo, che ci sostengano amichevolmente, Angela mi capisci?…vorrei continuare, ma la telefonata ha tempi brevi, rispondimi ora ti ascolto.

“La fortezza e il vero conforto dello Spirito Santo, siano in tutti voi, affinché possiate sostenere ed eseguire virilmente e fedelmente l’impresa che avete su di voi…”
“…dovete pregare Dio che vi illumini e vi diriga e vi insegni quello che dovete fare per amor suo in un tale compito…”
“…Abbiate speranza e ferma fede in Dio: lui vi aiuterà in ogni cosa…”
“…Fate, muovetevi, credete, sforzatevi, sperate, gridate a lui col vostro cuore…”
“…sforzatevi di operare solamente mosse dal solo amor di Dio e dal solo zelo per le anime…”
“…Imparate dal Signore nostro il quale, mentre era in questo mondo, vi fu come servo, obbedendo al Padre eterno fino alla morte…”
“…Abbiano Gesù Cristo come unico loro tesoro…”
“…Ora vi lascio; state contente, e abbiate viva fede e speranza…”

Grazie S. Angela, sono certa che con lo Spirito Santo operi e rendi viva in noi la profezia dell’INSIEME. Papa Francesco ad ogni passo ci ricorda che siamo tutti sulla stessa barca e che affondiamo o meglio, ci salviamo insieme… S. Angela, non voglio evadere dalla storia, ma fammi desiderare le allegrezze e i beni celesti, e bramare quelle feste allegre e nuove del Cielo, quei trionfi beati ed eterni, perché qui sulla terra c’è poco ossigeno nell’aria, il respiro si fa corto, lo sguardo annebbiato…basta negatività. Angela, facci danzare la vita in compagnia della Trinità Beata e di tutti i santi; permettimi di nominare la nostra Venerabile Madre Dositea Bottani che molte Orsoline hanno conosciuto e hanno colto la sua esemplarità nel vivere il Vangelo, nel suo essere Madre innovativa, saggia e amorevole… Soprattutto, rendici intrepidi come te, amatissima  S. Angela, nello scoprire e percorrere “STRADE NUOVE”…
Nonostante il Coronavirus, carissima Angela ti abbraccio anche a nome delle Sorelle della Comunità di Trastevere.

Sr Pierangela Riva